View Single Post
Old 18-07-2023, 21:40   #31835
supertopix
Senior Member

L'Avatar di supertopix

Iscritto dal: Oct 2012
Città: Nella città del Toro
Quote:
Originariamente inviato da \_Davide_/ Guarda i messaggi
Attenzione:

Statico: significa che è sempre lo stesso. Utile se devi farci girare sopra servizi basati su DNS statici. Non è quasi mai necessario per le utenze domestiche ma qualsiasi operatore un minimo serio lo fornisce anche ai privati (a sovrapprezzo). Puoi anche averne più di uno sulla stessa connessione.

Dinamico: l'ip cambia. Puoi usare un DDNS (es. no-IP) per puntare al tuo indirizzo con un ritardo di qualche minuto ad ogni cambio e fare tutte le cose che fai con un ip statico.

"Pubblico": può essere sia statico che dinamico, significa che ha le porte esposte verso l'esterno e puoi pubblicare i tuoi servizi. Qualsiasi operatore serio ti fornisce un IP di questo tipo (tranne Iliad, che IMHO è molto serio ma sulla sua fibra non fornisce IP Pubblico).

"Nattato": è dietro NAT, di conseguenza lo raggiungerai solo tramite relay (Tailscale / Headscale) o simili. Tipico dei provider più cheap e da evitare se sei su questa discussione
Se non mi sbaglio, con Fastweb ora sono con "pubblico e statico". Infatti raggiungo il NAS con quel "numero: +porta". A settembre dovrò mettermi lì e capire dove andare a sbattere, come operatore. E a quel punto chiederò lo stesso trattamento, ma oggi un negozio WindTre mi ha detto che loro lo danno solo ad aziende.

Sul forum non c'è qualche professionista (da pagare, ovviamente) che mi possa assistere, a Torino, quando farò il cambio rete? L'idea è di metterla a posto per bene, col nuovo operatore, collegando in sicurezza tutti i dispositivi e magari avere anche un router Synology per fare rete Mesh.

Ultima modifica di supertopix : 18-07-2023 alle 21:44.
supertopix è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso