View Single Post
Old 09-07-2023, 15:20   #3
DannyXX80
Member

Iscritto dal: Feb 2012
Quote:
Originariamente inviato da NekhruN Guarda i messaggi
Ciao,
Mi permetto di risponderti con umiltà:

1) Hai provato? Che intendi con "basta reinstallare il software nella usb o m2 e tutto tornerà a posto compreso il sistema RAID utilizzato e tutti i file nei dischi?"
Cioè tutto tornerà a posto per magia senza le configurazioni secondo te??
Poi Truenas (versione Scale, spero per te) non usa RAID ma ZFS con gli zpool raidz. In ogni caso NON è consigliabile usare una usb key, meglio un m2 / sata ssd.

2) Hai provato? Così, per test... Perché la tua domanda nasconde un timore e la cosa migliore è provare per capire. Anche perché, con tutto il rispetto non mi sembra tu abbia molte conoscenze in fatto di macchine virtuali, perché non sono effimere. I container sono effimeri...

3) Ecco appunto... idem come punto 2... mai sentito parlare di nfs share, smb share o iscsi, etc etc.

Google è tuo amico.

Saluti

Google non è mio amico perché non ho trovato tali risposte.
Mi chiede se "ho provato" però come ho scritto dico che ci sono domande che voglio fare dato che "vorrei" assemblare, e con vorrei è logico che non ho ancora assemblato il suddetto NAS, faccio queste domande per risolvere i miei dubbi.

Per quanto riguarda il sistema mi interessa il classico TrueNAS, ovvero il core. So che usa zfs ma alla domanda "se io il software del NAS lo installo su usb o disco interno m2 e questo si rompe, basta reinstallare il software nella usb o m2 e tutto tornerà a posto compreso il sistema RAID utilizzato e tutti i file nei dischi?" mi serve per spiegare che mi interessa sapere se reinstallando il software (perché è danneggiato o altri motivi) e tutto il resto, poi mi ritroverà i dischi ed il loro contenuto come era precedentemente oppure se dovrò riformattarli per poterli utilizzare.

Comunque grazie per il suo intervento, tutto può essere utile.
DannyXX80 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso