View Single Post
Old 07-07-2023, 10:06   #88
Wrib
Senior Member

L'Avatar di Wrib

Iscritto dal: Jan 2022
Quote:
Originariamente inviato da gd350turbo Guarda i messaggi
E qui direi che hai ragione da vendere !
Sai te la gente che trovo che fa lo "sborone" sul dritto ed inchioda alla prima curva !

Non del tutto...
La velocità va adeguata in base alle condizioni del fondo stradale, più che a quello che leggi sui cartelli.
Ne è la riprova, le auto che trovo nei fossi quando vado la lavoro e c'è ghiaccio/neve/acqua, e non credo che in quel momento stessero superando i limiti !
Quote:
Originariamente inviato da Notturnia Guarda i messaggi
neve
pioggia
nebbia
sporco
foglie
etc..

ce ne sono di situazioni in cui i limiti scritti sul cartello non sono corretti e anzi esagerati

per questo un veicolo più leggero diventa più sicuro poichè è più facile da gestire/correggere sia per l'umano seduto al volante che per l'elettronica di bordo perchè alle leggi della fisica non frena niente del tipo di motore che usi quando superi l'attrito dei pneumatici
Solitamente tutti si lamentono che spesso i cartelli dei limiti stradali sono troppo bassi e ora per difendere la "guida sportiva" si arriva a scrivere il contrario, è una coincidenza?

Ma se la velocità in questi casi particolari "va adeguata in base alle condizioni del fondo stradale" il problema continua a non porsi, se rispetti le regole hai sempre margine di sicurezza con qualunque mezzo. Altrimenti stiamo discutendo di questo:

-c'è neve/foglie/altro il limite è 50, percorrerò la curva ai 25km/h, ho un'auto endotermica leggera wow sono salvo non ha perso aderenza

-c'è neve/foglie/altro il limite è 50, percorrerò la curva ai 25km/h, ho un'auto elettrica pesante oh no ho sbandato e sto uscendo di strada dovevo prenderla ai 20 Km/h

Sul serio discutiamo di questo? Le stesse auto endotermiche hanno differenze di peso notevoli tra modelli diversi, non prendiamoci in giro, per apprezzare certi "migliori comportamenti dinamici" bisogna essere un po' esuberanti nella guida e violare il codice della strada, o sentirsi piloti o essere sclerati che guidano di super fretta.
Wrib è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso

1