Quote:
Originariamente inviato da Lo Straniero Misterioso
Gli anglosassoni hanno un approccio pragmatico al mondo.
Significa che quando fanno una legge, la legge non dice "devi avere l'antincendio, devi avere le porte tagliafuoco, devi avere l'estintore" e se rispetti una ad una tutte le raccomandazioni allora sei a posto (e se brucia la casa non è colpa di nessuno, basta dimostrare che eri a norma). Poi magari hai messo l'anti-incendio più cialtrone che hai trovato e lo hai implementato male, ma cmq l'hai fatto e hai la fattura che dimostra di averlo installato da far vedere alle autorità...
Gli anglosassoni ti dicono "la casa deve essere adeguatamente protetta contro gli incendi, la responsabilità è tua". Quindi se brucia casa e qualcuno ti fa causa devi dimostrare al giudice che tu avevi protetto adeguatamente la casa (che è però è bruciata, quindi tanto adeguate forse non erano?).
Diciamo che col nostro sistema "fatta la legge trovato l'inganno", col loro sistema sei sempre alla mercè di chi trovi come giudice (magari avevi messo degli ottimi impianti, ma purtroppo è morto un bambino e il giudice decide di condannarti lo stesso perché così farà bella figura sui giornali).
|
Esatto, poi mettici pure che PM e giudici fanno una carriera separata e il PM è una carica elettiva, praticamente sono politici più che giudici. E un giudice che fa bella figura sui giornali potrebbe acquisire la popolarità per essere eletto procuratore, molto spesso trampolino per poi diventare sindaco della stessa città. Una Mexda!
E purtroppo è proprio quello che vuole creare il nostro attuale ministro della giustizia Nordio.