Discussione: Veracrypt e psw
View Single Post
Old 02-07-2023, 21:06   #2
Sterlok
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2019
Messaggi: 305
Non hai detto quale sistema operativo stai usando, quindi presumo sia Windows.

Stai cercando un modo automatizzato per montare il tuo volume VeraCrypt, giusto?

Bene, è assolutamente possibile anche se non consigliato. Ecco un metodo semplificato su come farlo:



Usa file di chiavi con password vuota: Innanzitutto, associa il tuo volume a un file di chiavi e assegnagli una password vuota. Questo serve come primo passo per impostare il montaggio automatico.

Imposta file di chiavi predefinito e password vuota: una volta fatto ciò, imposta questo file di chiavi come file di chiavi predefinito in VeraCrypt. Inoltre, assicurati di abilitare l'opzione "Prova prima a montare con una password vuota". Puoi trovare entrambe queste impostazioni in "Impostazioni -> File chiave predefiniti".

Aggiungi volume come preferito: infine, aggiungi il volume ai tuoi "Preferiti" e seleziona l'opzione per montarlo all'accesso.



Ciò che fa è che, ogni volta che accedi a Windows, il tuo volume VeraCrypt verrà montato automaticamente senza richiedere una password. Semplice e conveniente ma non proprio consigliato.

Un modo per migliorare un po' la sicurezza di questo approccio è archiviare il file chiave su un'unità USB che viene sempre montata sulla stessa lettera di unità. In questo modo, il tuo volume VeraCrypt si monterà automaticamente solo quando l'unità USB è collegata, aggiungendo un livello di sicurezza.



Proverò a creare un breve video che mostri questo metodo.
__________________
⚜️▓▒░░░░░░ L'uomo saggio coltiva unix, tanto Windows si pianta da solo.░░░░░░░▒▓⚜️
Sterlok è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso