View Single Post
Old 30-06-2023, 13:51   #4129
celsius100
Senior Member
 
L'Avatar di celsius100
 
Iscritto dal: Jul 2012
Messaggi: 140426
Quote:
Originariamente inviato da DjDiabolik Guarda i messaggi
Ciao ragazzi penso di esser capitato nel posto giusto.

In pratica cercherò di farla breve......... credo sia arrivato il momento di pensionare il mio vecchio Raspberry pi2 che, praticamente quasi da sempre, ho utilizzato con su installato KODI (su os OSMC) ad oggi cmq aggiornato all'attuale kodi 20.1.
Devo mandarlo in pensione semplicemente perchè, dopo il recente aggiornamento, in pratica ho detto ciao a quella stabilità generale che si era contraddistinta negli anni.
Praticamente ogni due o tre video che riproduco, da qualsiasi sito e utilizzando qualsiasi addons (anche quelli che uso da anni) la riproduzione inizia ad andare a scattoni con continui blocchi che non sembrano dipendere dal buffering della rete internet ma guardando i vari log sembrano siano i vari core che, cosi random, entrano dopo x tempo in crisi e quindi la decodifica video va a farsi benedire.

Onestamente avevo già da tempo questa idea però col passaggio da kodi 19.x al recente 20.1 la situazione è diventata ingestibile quindi visto che ci sono cercherò di affrettare la cosa.

La mia idea era quella di passare, appunto, ad un mini pc..... di quelli dove eventualmente poter installare una qualsiasi distribuzione linux (per assurdo anche lo stesso ubuntu) poi eventualmente grazie anche all'esperienza desktop poter appunto reinstallare ciò che ho sempre usato di kodi e poi che ne so magari anche installarci su lo script di retropie (specifico che ho già un pi4 e un'installazione su mini pc asus vm40B a casa di mio fratello).

Per un pò di giorni mi sono guardato in torno e veramente c'è l'imbarazzo della scelta....... se poi vai su ebay veramente c'è di tutto sopratutto se vai sui rigenerati e sull'usato però contattando qualche venditore tipo molti non mi hanno saputo dire se, sullo stesso prodotto che stavano vendendo, sia appunto installabile linux ecc. ecc.

Stavo appunto cercando qualche feedback in merito...... tipo qualcuno di voi ha qualcosa di simile in mano ?
Cosa ha acquistato ? Dove e sopratutto spendendo quando ? Io avevo ipotizzando una spesa anche sui 200€.........
Il TOP sarebbe qualcosa con almeno 6 porte usb calcolando che installando una postazione desktop al mini pc ci sara quasi sicuramente collegato sempre un mouse e una tastiera e anche sotto questo aspetto guardandomi intorno ho visto di mini pc venduti con sole 2 porte usb e per me sarebbe un bel limite oppure dovrei andare poi ad utilizzare hub usb ed accessori esterni.

Qualcosa di usato sarebbe ideale..... magari con un ssd appunto ancora meglio.

Certo è poi che se vai sui mini pc con intel i5/i7 ci sono prezzi anche sopra i 500€ e quelli credo siano sovradimensionati per quelli che servirebbe a me.

Aspetto qualche vostro feeedback / consiglio...... poi magari se ne discute.
Ciao
Un'offerta interessante ad oggi può essere il mini pc ACEMAGICIAN Mini PC, AMD Ryzen 5 5625U (6C/12T, Fino a 4,3 GHz), Mini computer Windows 11 Pro 16GB DDR4 RAM 512GB M.2 2280 NVMe SSD Grafica 7 Core 1800 MHz, Dual Ethernet/Type-C
Forse fin eccessivo ma x 300 euro e dispari e un buon affare
C'è roba più economica ma onestamente nn conviene qualità-prezzo x me, sennò puntare un ricondizionato quando spunta qualche offerta
X i driver su Linux si dovrebbero trovare
Cmq prima magari dai un'occhiata in base alla distro che vorresti usare
celsius100 è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso