View Single Post
Old 28-06-2023, 09:20   #21
RaZoR93
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2008
Quote:
Originariamente inviato da cronos1990 Guarda i messaggi
Ho già scritto in merito alla questione che ne penso sul thread di Starfield.

Qui mi limito a dire che AMD in questo caso non ha fatto alcun tipo di porcata. Non ha impedito l'uso di questa o quella tecnologia, o per lo meno non è uscita alcuna notizia in merito. AMD ha pagato, come si fa da almeno 20 anni, per ottimizzare il titolo per le sue schede, ma come detto non mi risulta che abbia impedito in qualche modo l'uso di tecnologie di altri produttori (e sinceramente dubito che possa farlo, anche solo per un discorso legale).

Semmai la colpa è di Nvidia che usa tecnologie proprietarie che funzionano solo sulle loro schede e ha le sue pretese per farle usare. Perchè è Nvidia che produce tecnologie esclusive, non certo AMD. Tant'è che quando è Nvidia che paga la SH di turno (cosa tra l'altro molto più frequente) guarda caso non ci sono problemi ad implementare le tecnologie "open" realizzate da AMD.

Per cui questa è solo ipocrisia. Finchè è Nvidia che paga tutti zitti perchè sai che AMD si è sempre impegnata per rendere le sue tecnologie disponibili a tutti, quando è invece AMD che paga ci si lamenta che manca il DLSS quando di fatto la colpa è di Nvidia che ha sempre fatto di tutto per proteggere le sue tecnologie esclusive.
Ci si potrebbe al limite lamentare del fatto che le tecnologie AMD possano non funzionare, o essere volutamente castrate (tipo il famoso Physx di Nvidia a suo tempo... per dire...) su schede di altri produttori, ma sappiamo che non è così perchè "guarda caso" l'FSR funziona esattamente alla stessa maniera a prescindere dalla scheda usata.
Basta guardare l'elenco di molti titoli recenti sponsorizzati da AMD, come Jedi Survivor, per scoprire che gran parte di questi non supporta DLSS.
Jedi Survivor usa l'ultima versione dell'Unreal Engine e abilitare DLSS costa forse un paio di click da parte degli sviluppatori. Il motivo per cui non c'è è alquanto evidente.
Quando è stata fatta domanda direttamente ad AMD sulla questione AMD si è praticamente rifiutata di rispondere, il che lascia chiaramente intendere il motivo dell'assenza del DLSS in molti dei titoli da lei sponsorizzati.

https://videocardz.com/newz/amd-dodg...ponsored-games

Praticamente tutti i titoli sponsorizzati da Nvidia supportano sia DLSS che FSR:

Ultima modifica di RaZoR93 : 28-06-2023 alle 09:23.
RaZoR93 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso

1