View Single Post
Old 27-06-2023, 14:39   #8
Piedone1113
Senior Member
 
Iscritto dal: Jul 2015
Messaggi: 5577
Quote:
Originariamente inviato da Sandro kensan Guarda i messaggi
A parte che questo Governo stringe la mano e incoraggio l'evasione, ho letto un articolo che mostra come la percentuale di evasori salga costantemente da diversi anni a questa parte, bisogna dire che le commissioni sono troppo alte.

Una tabaccaia l'altro giorno mi parlava che nella sua banca (dove probabilmente ha il fido, mutuo, convenzioni, rapporto di fiducia ecc, ecc) le facevano per le "carte" il 1.5%.

Ora il pagamento del 1.5% si applica sullo scontrino mentre in tasca al commerciante rimane il netto da cui detrarre il 1.5 dello scontrino.

Molte categorie hanno margini molto bassi e il netto è una piccola frazione dello scontrino. Ad esempio i benzinai guadagnano 1-2 centesimi ogni litro di benzina, vuol dire che il guadagno è 2 centesimi su 1.80 euro ovvero il 1%. Altre categorie hanno un guadagno del 30% sullo scontrino. Con tutti i casi intermedi.

Ora pagare l'1.5% sullo scontrino per le commissioni delle carte di credito quando il guadagno lordo sullo scontrino è dell'1% per i benzinai, 4% per altre categorie, 6% per altre categorie, ecc, è una enormità. Se lo possono permettere solo quelli che hanno guadagni del 30% sullo scontrino, il resto mugugna oppure riduce di molto il guadagno netto.

Preciso che se il guadagno lordo sullo scontrino è del 10% il guadagno netto sullo scontrino è di molto inferiore: vanno tolte le tasse, l'INPS, l'affitto, le spese varie, le bollette, i costi di trasporto, ecc, ecc. Se ti rimane in tasca dal 10% il 3.5% è già tanto e se di questo devi ancora togliere le commissioni delle carte di credito Visa e Mastercard, ti rimane dallo 3.5% il 2%, in pratica ti sei quasi dimezzato lo stipendio netto!!
La soluzione in parte sarebbe molto semplice:
Accordo con le banche per annullare le commissioni sui pagobancomat ( in molte realtà gia presente o con commissioni tra lo 0,2 e lo 0,4%) e rifare le commissioni eccedenti sul cliente che paga con cc o cd.
Ne conosco molti che usano mastercard ( con le commissioni più alte del settore che sfiorano il 2%) perchè poi hanno il loro fantastico cashback.
Piedone1113 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 
1