View Single Post
Old 27-06-2023, 11:41   #4
Giuss
Senior Member
 
L'Avatar di Giuss
 
Iscritto dal: Aug 2003
Città: Casa mia
Messaggi: 5004
Quote:
Originariamente inviato da Personaggio Guarda i messaggi
Giusto per precisare, perché si cade spesso in errore.
80km non sono per niente sufficienti per avere l'assenza di gravità. un uomo di 100KG a 80km di quota peserebbe 96/97KG, ma neanche a 400km dove peserebbe circa 75KG.
Per avere l'assenza di gravità occorre raggiungere i punti di Lagrange L1 o L2, posti a 1.5 milioni di km in direzione del sole (L1) o nella direzione opposta (L2).
Quello che fa la Virgin Galactic come fa anche la stazione spaziale è semplicemente una caduta libera che simula l'assenza di gravità.
Per la ISS, si tratta di girare intorno alla terra a grandi velocità (27'500km/h) generando una forza centrifuga che pareggia quella gravitazionale generando l'assenza di peso.
Presumo che, invece, VG semplicemente farà su e giù con un areo andando in picchiata per vari secondi e tornare in quota ripetendo continuamente questo movimento. per poter simulare l'assenza di peso a 80km come fa la ISS occorrerebbe raggiungere velocità impossibili con le tecnologie attuali (varie centinaia di migliaia di km/h)
Comunque nell'articolo c'è scritto "assenza di peso" o "microgravità" quindi è corretto. Scrivere "assenza di gravità" è ovviamente sbagliato.
Non hanno scritto per quanto tempo avranno l'assenza di peso.
Anche la ISS è in caduta libera, il principio è lo stesso
Giuss è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 
1