Quote:
Originariamente inviato da deggial
Scusa ma... dovrebbe farti venire molti più dubbi il fatto che 2800 pannelli hanno una potenza di 340MW...
Prova a divedere e vedi quale è la potenza del singolo pannello 
|
La notizia è riportata male.
Si confonde la potenza della centrale idroelettrica con quella dell'impianto fotovoltaico installato: è la centrale idroelettrica "Urra" situata Alto Sinú, Córdoba, Colombia che ha una potenza di 340MW, Il floating solar park installato da Noria è di 1,5MW.
Quote:
Il più grande impianto fotovoltaico galleggiante del Sud America è ora online, ed è abbinato all’idroelettrico, che aumenta l’affidabilità e la produzione di energia.
Noria Energy, con sede a Sausalito, in California, e i suoi partner hanno sviluppato il progetto pilota fotovoltaico galleggiante da 1,5 megawatt (MW) - il più grande del suo genere in Sud America - per il produttore indipendente di energia URRÁ.
L’impianto fotovoltaico galleggiante si chiama Aquasol ed è installato presso la centrale idroelettrica di Urrá da 340 MW nel bacino del fiume Sinú a Córdoba, in Colombia.
Aquasol è composta da oltre 2.800 moduli fotovoltaici e si prevede che produca quasi 2.400 MWh di energia nel primo anno - abbastanza da compensare la quantità di energia necessaria per far funzionare la diga.
L’impianto fotovoltaico galleggiante dovrebbe evitare oltre 1.540 tonnellate di emissioni di anidride carbonica all’anno e generare oltre 1,2 milioni di dollari di entrate aggiuntive dalla produzione di energia elettrica in 20 anni.
Come parte del progetto pilota, la produzione e l’efficienza di Aquasol saranno confrontate con quelle di un impianto fotovoltaico montato a terra installato sulla riva. Noria dice che userà i dati di Aquasol per progettare e modellare impianti su scala più ampia per massimizzare il potenziale di generazione del fotovoltaico galleggiante e delle dighe idroelettriche.
Il CEO di Noria Energy Jonathan Wank ha detto: “A livello mondiale, circa il 60% dell’energia rinnovabile proviene dall’idroelettrico. Questo rappresenta innumerevoli opportunità per implementare il fotovoltaico galleggiante che può massimizzare la generazione di energia a zero emissioni e diversificare le fonti di energia pulita”.
Gli impianti fotovoltaici galleggianti non solo aumentano la capacità totale di generazione delle dighe idroelettriche ma aiutano anche a mantenere il flusso di energia quando i bassi livelli dell’acqua o altre condizioni avverse riducono la produzione idroelettrica. Il fotovoltaico galleggiante aiuta anche a ridurre l’evaporazione dell’acqua. Il sistema di Noria è progettato per resistere a fluttuazioni del livello dell’acqua fino a 120 piedi.
|
https://electrek.co/2023/06/22/south...ar-hydropower/
https://www.gem.wiki/Urra_1_hydroelectric_plant