View Single Post
Old 16-06-2023, 13:54   #17
the_joe
Senior Member

L'Avatar di the_joe

Iscritto dal: May 2003
Città: Lucca
Quote:
Originariamente inviato da acerbo Guarda i messaggi
I tuoi post sono tutti uguali, zero contenuti.
Scatta qualche foto col cellulare da 1500 euro e mettile su un monitor 2k o 4K da almeno 27 pollici e zoommale, poi mi dici se sonoi files di qualità.
Ovviamente se non hai mai scattato foto in vita tua con una vera fotocamera non potrai mai renderti conto della scarsezza degli smartphone.
Sono ottimi per postare le foto del gatto e della pizza quattro stagioni su instagram, se parliamo di fotografia hai sbagliato topic, i contenuti di qualità si fanno ancora con le macchine fotografiche, che hanno sempre il loro mercato di riferimento.
Phone arena sta alla fotografia come l'eurospin sta al cibo di qualità.
Purtroppo il mondo oggi gira così, tutti parlano di tutto e si ritengono esperti anche se non hanno mai approfondito l'argomento di cui parlano.

Per chiarezza, le foto degli smartphone possono essere accettabili anche per stampe A4 o al limite A3 se il soggetto lo permette e in base anche al pubblico a cui si rivolgono, basta pensare che nella modalità "Paranoid" se al circolo porto una foto stampata in modo meno che eccellente scateno una tempesta di critiche, ma se ad una coppia di sposi presento una foto mediocre (non l'ho mai fatto, ma ho visto dei lavori di alcuni colleghi) molto probabilmente fanno un applauso, su stampe particolarmente fatte bene, si riesce ad apprezzare la differenza di resa fra un'ottica fissa Zeiss e uno zoom di classe Nikon come il 12-24 o il 24-70.

Per la massa però differenze anche macroscopiche sono poco apprezzabili principalmente perché non osservano realmente la foto, si limitano a guardare l'immagine senza voler fare valutazioni qualitative, un po' come accade in tutti i campi dove un esperto si spende a cercare l'eccellenza e il non esperto si accontenta.

1