View Single Post
Old 13-06-2023, 08:00   #9
striber
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2011
Messaggi: 503
Quote:
Originariamente inviato da axelv Guarda i messaggi
Ommamma che casino, guarda ti spieghi benissimo è che sono io duro di comprendonio! Ci ho capito davvero poco con queste velocità, ma proprio poco.

La time capsule però al momento è collegata in cascata al box sky e fa tutto lei (wifi, lan, port forwarding ecc). Adesso però con Iliad vorrei cambiare e fare le cose giuste.

Quindi cercherò domattina di farmi portare la fibra dove ho la time capsule però non ho capito come collegarla e come utilizzarla a questo punto visto che da domani voglio che “lavori” solo la Iliad box per connessioni, wifi, port forwarding ecc.

La time capsule quindi la vorrei utilizzare solo ed esclusivamente per il disco che ha dentro (e il disco collegato ad essa) e come porte lan ma non dovrà fare nient’altro, non dovrà crearmi conflitti quindi non so come configurarla…poi tra un pò mi sbarazzerò di quella, la pensionerò e comprerò qualcosa che abbia un disco con porta ethernet.
È molto semplice. Iliad ti dà 5gibt in download.
Questo vuol dire che se colleghi 3 PC ad ogni lan del router (1+1+2.5 gbit sono meno di 5) e fai uno speedtest puoi arrivare su tutti e tre ad 1gbit di velocità massima contemporaneamente.

Con Sky se dà 1gbit, vuol dire che gli stessi PC contemporaneamente (in maniera teorica) ti andranno a 333 l'uno.

Questa è una spiegazione teoricamente ovviamente. In casa non abbiamo facilmente una situazione in cui hai bisogno di tanta quantità di dati simultaneamente.
Però ecco, se mi chiedi come puoi sfruttare al massimo Iliad, la risposta è collegare il più possibile direttamente al router.


Sulla time capsule non saprei dirti, non conosco il dispositivo. Ma presumo ci sia l'imposizione giusta per farlo lavorare come "semplice" dispositivo di rete. Senza dargli compiti da fare.
striber è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso