Quote:
Originariamente inviato da axelv
Ciao a tutti,
devo procurarmi uno switch ethernet da affiancare alla iliadbox che ho su parete diversa rispetto all'ipotetico switch.
Non vorrei spostare la iliadbox sulla parete in quanto dovrei farmi spostare la borchia fibra rispetto a dov'è adesso e anche perché la iliadbox mi sembra abbia solo due prese ethernet, io invece ho bisogno di almeno 4 prese (AppleTV, Macmini, SkyQ, Playstation5 ecc...).
Quale switch farebbe al caso mio considerando la velocità della Iliad Box e evitando appunto di castrarla? Questo potrebbe andare bene o c'è anche altro?
Il cavo poi che va dalla box allo switch che cavo deve essere? Andrà bene quello che ho adesso (non ricordo la categoria...è sicuramente gigabit).
Scusate se ho detto qualche fesseria ma non sono esperto...
|
vale la risposta cheti ho dato nell'altra discussione.
però se devi spendere tutti quei soldi per lo switch e fare altri lavori, meglio farti mettere la iliad box dove hai la possibilità di collegare il dispositivi lan direttamente. risparmi ed hai un risultato migliore.
visto che è meglio collegare (finchè il numero di porte è possibile) in lan direttamente al router ogni dipositivo. perchè a differenza di altri, iliad ti permette di sfruttare in parallelo il massimo della banda per ogni porta.
con lo switch andresti in ogni caso a dividere per tutti.
così sfrutti la banda piena per porta ed amen.
a questo punto almeno, io farei così. se tutti i dispositivi che hai in lan, arrivano dove hai la time capsule, fatti mettere li il router di iliad. se vuoi il risultato migliore è questo. e forse risparmi anche.
se non ti bastano le lan, puoi cmq sfruttare quelle di apple.
Questo è l'unico modo per sfruttare a pieno la velocità in più che ti da il passaggio ad iliad.
colleghi il macmini e la ps5 ad una porta lan e la time alla terza (che divide per appletv e skyq che basta ed avanza)
avresti questa situazione
1gbit dedicato a macmini
1gbit dedicato a ps5
1gbbit da dividere per i dispositivi collegati alla time capsule
Non avendo dispositivi ancora con porte 2.5gbit non fa differenza quale dispositivo colleghi alla porta 2.5 del iliad box. nel caso ci colleghi li il dispositivo che te lo permetterà (non so adattatore per macmini per es)