View Single Post
Old 08-06-2023, 10:37   #41
Yrbaf
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2015
Quote:
Originariamente inviato da Sandro kensan Guarda i messaggi
Dico integrale perché se la potenza è sinusoidale (P=sin(t)) allora l'energia non è P*t ovvero sin(t)*t ma è l'integrale:
E(t) = ∫ sin(u)du = -cos(t) +k
Se la potenza non è costante allora dovrebbe essere usata la Potenza_Media (se ricordo giusto).

Tra l'altro c'è teorema di analisi (credo si chiami "valore medio integrale") che può anche essere usato per dire che il valore di un integrale (di una fuzione limitata ed integrabile) su un intervallo può essere visto / calcolato come valore medio della funzione nell'intervallo per lunghezza dell'intervallo.

E di nuovo hai la formula di una potenza costante (quella media) per un tempo (alias lunghezza intervallo)

Ma giusto o sbagliato (ma credo sia giusto) quello che ho detto, siamo solo OT

Sempre altro OT ma almeno legato al fotovoltaico, segnalo che cominciano ad esserci tagli sull'usato.
Con le ultime offerte uscite sui pannelli usati credo che uno potrebbe allestirsi un sistema da 800W Fai da te anche con meno di 380E e forse pure sotto i 300E con molta fortuna (tutto questo ovviamente legalità a parte, però in teoria se te lo monta elettricista, ma ovviamente vai oltre 380E, è legale se i pannelli non sono di provenienza illecita e l'inverter è marchiato CEI 0-21)

Ultima modifica di Yrbaf : 08-06-2023 alle 11:52.
Yrbaf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso

1