View Single Post
Old 07-06-2023, 18:27   #31
Yrbaf
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2015
Messaggi: 6207
Quote:
Originariamente inviato da Sandro kensan Guarda i messaggi
Tu non hai i concetti di base.
Potresti motivare (così magari altri apprendono cose più corrette se io ho sbagliato), ma contento tu.

Quote:
Originariamente inviato da Goofy Goober Guarda i messaggi
non penso farò lavori così invasivi nei prossimi 6 anni, ma nemmeno 10, tanto da coinvolgere il pavimento.
per le pompe di calore credevo fossero tutte a doppia azione, ossia che se ti scaldano l'acqua sanitaria hanno poi anche la funzione di raffrescamento, non pensavo uscissero anche solo per scaldare (non sono molto informato).
Si la pompa si, ma è il pavimento che dicono (mi rifaccio a quello detto da altri e che dovrebbero essere più esperti) che deve essere fatto in certo modo (più materiali credo) per poter funzionare anche in modalità raffreddamento (senza danneggiarsi).

So di gente (poi se è errata l'informazione non so) che ha fatto il pavimento in un certo modo e cercando il max risparmio che poi ha scoperto che per come l'ha realizzato non poteva usarlo (senza rischiare problemi sul lungo) anche per raffreddare.

In quel caso alcuni propongono di collegare la pompa a dei termo-convettori da soffito per offrire l'aria fredda estiva.

Quote:
Originariamente inviato da Goofy Goober Guarda i messaggi
avevo inteso che lo scambio in posto andava a morire entro breve.
cmq non sarà mai il mio caso perchè non ho molto spazio dove installare pannelli.
Infatti dicono che va a morire lo scambio sul posto nel 2024, ma lo scambio sul posto era ben di più del semplice pagare la corrente in eccesso.

La corrente in eccesso sarà sempre pagata con l'altro metodo tuttora presente (ed alternativo allo scambio, ma economicamente meno vantaggioso) del "ritiro dedicato".

Mica sparisce lo scambio e la corrente la regali del tutto.

In più c'è la storia delle comunità energetiche che avevo accenato in altri post (ma nel thread sul prodotto LIDL) da valutare (se mai decollerà) e che potrebbe fornire ulteriori rientri economici a prezzo maggiore del semplice ritiro dedicato.

Ultima modifica di Yrbaf : 07-06-2023 alle 18:53.
Yrbaf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 
1