View Single Post
Old 07-06-2023, 18:12   #29
Goofy Goober
Senior Member
 
L'Avatar di Goofy Goober
 
Iscritto dal: Jan 2007
Città: Village of Belin
Messaggi: 27886
Quote:
Originariamente inviato da Yrbaf Guarda i messaggi
Quindi in estate che fai, vivi dentro un frigo ?
Visto che asserisci che non usi neanche i climatizzatori
beh la prima cosa che faccio d'estate è stare male
per fortuna il periodo è limitato salvo ondate africane, e di sera la temperatura scende e di solito si dorme bene qui.
oggi ad esempio ho 22 in casa ma arieggiato fresco quindi si percepisce qualcosa in meno. fuori siamo a 26/27.
Quote:
Comunque se ti obbligano a mettere la pompa di calore non necessariamente devi poi avere dei climatizzatori.
Di certo sarebbe la soluzione più economica e veloce da fare.
Ma puoi benissimo avere pompa di calore e termosifoni o meglio ancora pompa di calore e pavimento termico.
E magari usarli solo per scaldare e non per fare il freddo (alcuni impianti a pavimento non sono in grado di raffreddare tra l'altro).
non penso farò lavori così invasivi nei prossimi 6 anni, ma nemmeno 10, tanto da coinvolgere il pavimento.
per le pompe di calore credevo fossero tutte a doppia azione, ossia che se ti scaldano l'acqua sanitaria hanno poi anche la funzione di raffrescamento, non pensavo uscissero anche solo per scaldare (non sono molto informato).

Quote:
Insomma tu vuoi un prodotto che magari costi solo 400-500E e che faccia risparmiare anche fino a 250E all'anno e questo pure auto-consumando poca corrente.
Beh con il solare e/o batterie NON esiste e non esisterà a breve.
Con altre tecnologie chi lo sa.
non è che voglio, è che ero curioso di capire se il prezzo di ingresso nell'ambito dell'autoproduzione solare (pannelli etc) divverà mai così ridotto da renderla conveniente nel breve periodo (sub 5 anni) anche per chi non è un gran consumatore di corrente.

mi pare di capire che la risposta sia no, e va benissimo così. il giorno che avrò consumi più elevati tornerò a preoccuparmene.

Quote:
Senza autoconsumare molto si può rientrare in poco tempo solo (non in 2 o 3 anni però, salvo corrente alle stelle come anno scorso che davvero 3 o 4 anni come anno scorso bastano eccome) con impianti fotovoltaci molto grandi che vendano la corrente in eccesso (te la pagherebbero poco e ci devi pure pagare la tasse sul guadagno, ma te la pagano e non va a zero se non autoconsumi).
avevo inteso che lo scambio in posto andava a morire entro breve.
cmq non sarà mai il mio caso perchè non ho molto spazio dove installare pannelli.
__________________
Acoustyx S7 Planar |-| Truthear Nova |-| FiiO BTR 7 |-| Sundara closed back |-| Moondrop PARA |-| SPL Phonitor One
->╚(ಠ_ಠ)=┐┌( ಠ_ಠ)┘ LG 65G26LA - Marantz Cinema 40 - SuperNait 2 - D50S - SS315X - Jamo HCS628, 2x QA3070S ╚(•⌂•)╝┌( ಠ_ಠ)┘<-

Goofy Goober è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 
1