Quote:
Originariamente inviato da Doraneko
Come ho già detto, non voglio accendere polemiche, flame politici, ecc... tuttavia h.rorschach con la sua aggiunta ha colto parte del problema al quale mi riferivo. Purtroppo c'è una differenza notevole tra quella che è la situazione reale e quella che è la situazione "misurabile". Tu sei stato molto preciso nell'utilizzo delle parole, visto che hai scritto
Le denunce sono effettivamente in calo ma lo sono anche quegli stessi reati?
I crimini commessi da ragazzini, che citi nel tuo post successivo riferendoti a New York, sono invece in aumento di anno in anno anche qui, addirittura con percentuali a doppia cifra.
Purtroppo quello della sicurezza è un argomento troppo grande e delicato per poterlo tirare fuori qui come commento ad una news, soprattutto è molto difficile tirarlo fuori senza bias e pregiudizi. Non è neanche un argomento semplice di suo, perché certe cose vanno approfondite e la maggior parte delle persone sa soltanto ciò che scrive la stampa generalista o poco più.
|
Sicuramente riguardo le violenze c'è molto sommerso, non per niente i paesi con più denunce sono quelli scandinavi, ma sugli omicidi, non c'è sommerso, se una persona scompare lo si viene a sapere, magari non si trova il corpo ma cmq amici e parenti la denuncia la fanno. L'Italia in ogni caso resta uno dei paesi più sicuri al mondo. Avere decine di omicidi volontari l'anno contro le centinaia se non migliaia di altri paesi è una bella differenza. Diciamo anche che le Violenze di qualsiasi genere (non solo sessuali, ama anche percosse e omicidi) avvengono per oltre l'80% nella cerchia di amici e parenti e nel 50% dei casi è il partner o ex partner (dati del ministero degli interni del 2022). Differente è la situazione di tanti altri paesi dove tali violenze sono causate dalla criminalità organizzata. Fino agli anni '80 In Italia c'erano migliaia di omicidi l'anno causati quasi tutti dalla criminalità organizzata, ora quest'ultima non uccide più o la fa molto meno (usano altri mezzi) e sono rimaste le violenze passionali.