View Single Post
Old 04-06-2023, 22:52   #12
azi_muth
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2008
Quote:
Originariamente inviato da Yrbaf Guarda i messaggi
Il PUN ad oggi (ma è inizio mese e può ancora cambiare parecchio) in media 8.2 cent, lo spread (guadagno del venditore di solito) varia da 0 a 6 cent (in passato c'era anche chi sfiorava i 10 cent, ma ora ha tagliato le commissioni), le perdite di rete sono il 10%
Quindi diciamo che se Giugno finesse così (e non ci scommetto sopra) sarebbero 8.2 * 1.1 = 9 cent + spread + tasse alias credo che con una offerta spread zero potrebbe anche essere solo 11-12 cent iva compresa e comunque con l'offerta più cara (Enel) se il PUN rimane sotto i 9 cent, sono 18 cent ivati circa.
Poi ovviamente ci sono anche tutti i costi fissi (o comunque non legati ai kWh) da considerare e da spalmare sul costo, ma quelli li paghi anche se consumi 0Wh e quindi non ha senso qui considerarli.

PS
La media PUN del 2023 (escludendo Giugno che non è completo) è 14.25 cent (ma sono 5 mesi che va costantemente giù, partendo dal max di Gennaio di 17.45 cent), nel 2022 fu 30.40 cent.
Da quello che vedo io se prendi le tariffe migliori stai intorno ai 0,3 "tutto compreso" questo nonostante i prezzi all'ingrosso perchè hai le tasse, iva e oneri che prima erano stati scontati ma che ora sono tornati.
Mi sto riferendo ai prezzi fissi non variabili...

Ultima modifica di azi_muth : 04-06-2023 alle 22:57.
azi_muth è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso

1