Quote:
Originariamente inviato da Yrbaf
Il PUN ad oggi (ma è inizio mese e può ancora cambiare parecchio) in media 8.2 cent, lo spread (guadagno del venditore di solito) varia da 0 a 6 cent (in passato c'era anche chi sfiorava i 10 cent, ma ora ha tagliato le commissioni), le perdite di rete sono il 10%
Quindi diciamo che se Giugno finesse così (e non ci scommetto sopra) sarebbero 8.2 * 1.1 = 9 cent + spread + tasse alias credo che con una offerta spread zero potrebbe anche essere solo 11-12 cent iva compresa e comunque con l'offerta più cara (Enel) se il PUN rimane sotto i 9 cent, sono 18 cent ivati circa.
Poi ovviamente ci sono anche tutti i costi fissi (o comunque non legati ai kWh) da considerare e da spalmare sul costo, ma quelli li paghi anche se consumi 0Wh e quindi non ha senso qui considerarli.
PS
La media PUN del 2023 (escludendo Giugno che non è completo) è 14.25 cent (ma sono 5 mesi che va costantemente giù, partendo dal max di Gennaio di 17.45 cent), nel 2022 fu 30.40 cent.
|
Da quello che vedo io se prendi le tariffe migliori stai intorno ai 0,3 "tutto compreso" questo nonostante i prezzi all'ingrosso perchè hai le tasse, iva e oneri che prima erano stati scontati ma che ora sono tornati.
Mi sto riferendo ai prezzi fissi non variabili...