Quote:
Originariamente inviato da jeremj
Ragazzi mi ricordate come ottimizzare un SSD Samsung Evo 860?
Grazie
|
Non c'è niente di particolare da ottimizzare se il sistema operativo è Windows 10. Se proprio desideri farci qualcosa, installa Samsung Magician
https://semiconductor.samsung.com/co...rage/magician/
Se ti segnala che ci sono aggiornamenti al firmware falli scaricare ed aggiornare. Ovviamente pur non essendo strettamente obbligatorio, è sempre preferibile effettuare prima un backup delle cose che non si vuole rischiare di perdere per estrema forma di precauzione, che male non fa mai.
Poi durante l'uso non riempirlo a tappo, fai in modo che ci sia sempre almeno un 20% di spazio disponibile in modo da consentire al firmware una corretta gestione delle "rotazioni delle scritture" sulle memorie, per prolungare la vita delle stesse e le migliori performance nel tempo. (Garbage collection e Wear leveling)
Se temi di non saper controllare questo aspetto attiva l'Over Provisionig sempre da Samsung Magician. Tu dopo vedrai una capienza ridotta della capacità dell'SSD ma non è diventato più piccolo è perché viene riservato dello spazio apposta per quelle operazioni.
Infine verifica se durante il partizionamento dell'SSD è stata effettuato il corretto allineamento delle partizioni per questo genere di dispositivi.
https://www.ilsoftware.it/focus/alli...ficarlo_14372/
Ma se il partizionamento è stato eseguito su Windows 10, anche durante l'installazione dello stesso, lo troverai correttamente allineato.