View Single Post
Old 22-05-2023, 16:04   #12
SergioTS
Member

Iscritto dal: May 2023
Città: Trieste
DOMANDA n° 3 : come scegliere la scheda madre?
Esiste cioè un posto dove un povero cristo - senza laurea in ingegneria - come me possa rendersi conto delle differenze esistenti - non dico fra i singoli prodotti - ma almeno fra le serie proposte dalle varie case?
Se vado sul sito di Asus trovo 7 serie di mobo, su quello MSI sono solo 4, ma neanche i nomi aiutano a capire le caratteristiche.
Voglio dire, sono perfettamente in grado di capire se mi servono più o meno di 4 porte usb o 2 slot M2. E’ chiaro che le serie più prestigiose offrono in qualche caso tecnologie assenti in quelle inferiori, ma io vorrei sapere se ci sono anche differenze nella qualità dei componenti e nell’affidabilità. Ad esempio, cosa cambia fra ROG e TUF? E’ solo marketing o c’è dell’altro?

Nello specifico, stavo valutando questa alternativa:
- ASUS ROG STRIX B760-F GAMING
- ASUS TUF Gaming B760-PLUS

La prima ha solo qualche simpatico ammennicolo in più, o cambia anche la qualità di condensatori resistenze e tutto il resto? Sarebbe auspicabile, visto che la prima costa il 50% in più.

Anche qui faccio subito outing: sono tifoso di Asus da quando ho un portatile Rog; non scalda e non sembra un elicottero, e non costava neanche tanto di più degli altri due che ho rimandato indietro

Per le memorie vado sicuramente di DDR5: la differenza di prezzo è tollerabile e ho trovato delle Corsair 6000 Mhz c30. Inoltre la tecnologia è nuova e compensa in parte il fatto che il socket è il capolinea della serie
GPU: MSI GeForce RTX 4080 16GB VENTUS 3X OC
RAM: G.Skill Ripjaws S5 / F5-6000J3040F16GX2-RS5K 32 GB
PSU: Seasonic FOCUS GX-850 80PLUS Gold
CASE: ASUS TUF G502
SergioTS è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso