Io ho sempre avuto Tiscali dal 2006 e sono passato da un abbonamento 100 mega al più recente ultrainternet fibra 2.5.
Sono venuti i tecnici di openfiber, mi hanno piazzato la borchia della fibra, il fritzbox 5530 fiber e il gpon.
Il modem a mio modesto parere è una sòla. Il sistema operativo è lento e impiega diversi secondi per passare da una pagina all'altra dell'interfaccia o per aggiornarsi dopo una modifica. Succede sia con le impostazioni di fabbrica, sia con l'aggiornamento all'ultimo firmware.
La prima fregatura sta nel modo in cui si collega il tutto. Il modem ha una sola porta RJ45 a 2.5 Gbps e altre due da 1Gbps; si deve collegare al gpon attraverso un cavo RJ45 che va messo proprio nella porta 2.5. Quindi se volete andare a 2.5 con una connessione cablata, scordatevelo. Penso si possa fare aggiungendo uno switch, ma devo informarmi bene. E comunque, in quel caso ci si deve comprare uno switch.
Io collego via cavo la smart tv e il pc fisso, poi il notebook e il telefonino via wifi. Modem e gpon hanno due alimentatori separati e il modem non ha il pulsante per accenderlo e spegnerlo.
Bene, dopo l'installazione del modem sono rimasto tre giorni senza linea e i tecnici hanno dato la colpa a Tiscali. In effetti le spie del gpon mostravano che la fibra funzionava. Sono tornati due volte e adesso la linea c'è, ma va a singhiozzo: il modem perde la connessione molto spesso e impiega una quindicina di minuti per riconnettersi. Son così da una decina di giorni, in attesa che Tiscali risolva la cosa.
Io, però, penso sia l'apparecchio, perché ho notato che quando il pc fisso è collegato e la linea funziona, se accendo il notebook e la sua scheda wifi si connette automaticamente alla rete, il modem perde la connessione. Poi la riprende, ma le disconnessioni si ripetono più di ferquente rispetto a quando sono collegato solo col fisso.
Al momento il firmware è aggiornato alla versione 7.50.
Oggi, 11 maggio, raggiungo il termine dei 14 giorni entro i quali posso effettuare la rescissione del contratto. Mi hanno attivato l'abbonamento il 3.
Non so cosa fare.
Tiscali ha i prezzi migliori e non aumenta i costi di testa sua, come invece altri operatori. In tanti anni mi ha dato problemi poche volte, ma questo modem non mi sembra buono.
Inoltre, il fatto che in fase di stipulazione di contratto non mi abbiano spiegato che l'apparecchio non consente di andare a 2.5 Gb via cavo, non mi è piaciuto per niente.
__________________
Asus TUF Gaming B550-Plus / AMD Ryzen 5 5900X / 4x8GB @3000 MHz / Gigabyte GTX 1070 TI 8GB / Arctic Freezer 36 / Seasonic M12II 520W / NVME + SSD / Monitor Benq GL2480 / Win 10 IOT LTSC
Ultima modifica di vmarv : 10-05-2023 alle 23:30.
|