Questo thread nasce per tutti coloro che cercano informazioni/indiscrezioni sulle future CPU Intel, previste in uscita dalla casa blu nei prossimi mesi/anni.
Premetto che qualsiasi suggerimento, miglioramento o consiglio mi saprete dare sul thread in oggetto sara' ben accetto.
L'intento finale e' quello di avere un thread funzionale e pratico per tutti quelli che vogliono avere le ultime news sulle prossime cpu intel in uscita.
picture upload
Intel Meteor Lake e Arrow Lake suggerisce un aumento dell'IPC fino al 20% rispetto a Raptor Lake
I processori Meteor Lake-H da 45 W aumenteranno fino a 5,4 GHz , mentre i chip della serie U da 28 W dovrebbero avere un limite massimo di 5,2 GHz . Il riquadro iGPU sulle SKU Core i7 presenterà 1.024 shader in 128 EU , con le varianti di fascia bassa che arrivano a 96 EU (768 ALU).
Si parla di un grosso riquadro della cache soprannominato Adamantine posizionato sotto i riquadri GPU/SoC utilizzando lo stacking 3D di Foveros. Secondo MLID , sono previste sezioni da 128 MB per alcune parti Meteor Lake-P di fascia alta, con prototipi da 512 MB testati nei laboratori. Il die di calcolo della CPU sarà fabbricato sul processo Intel 4 , il riquadro iGPU su 4nm (N4) di TSMC e il riquadro SoC su un nodo interno maturo.
Arrow Lake arriverà per desktop e notebook nell'ultimo trimestre del 2024 . Il riquadro di calcolo della CPU sarà fabbricato sul nodo 20A , mentre il die iGPU sarà prodotto sul nodo 3nm (N3) di TSMC. Il numero di core sarà lo stesso di Alder/Raptor Lake, con 8 core di Lion Cove "P" e 16 di Skymont "E". Il primo offrirà un miglioramento significativo rispetto a Redwood Cove e offrirà prestazioni di gioco di punta se abbinato alla cache L4 .