View Single Post
Old 09-05-2023, 13:40   #12
demon77
Senior Member
 
L'Avatar di demon77
 
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Saronno (VA)
Messaggi: 21793
Quote:
Originariamente inviato da h.rorschach Guarda i messaggi
I monitor CRT avevano (hanno) una risoluzione superiore alla TV a tubo catodico, e spalmano queste linee su superfici molto più piccole (14-17-19" contro 24-28-32 e oltre). Un CRT 800x600 da 480.000 "pixel" su 17" offre un dot pitch di 0.4318mm, una TV NTSC 720x480 da 345.000 "pixel" su 32" offre un dot pitch di 0.9393mm, più del doppio di un CRT. A parità di grandezza, invece, 0.499mm, che è comunque maggiore. Oltretutto, le TV riproducevano segnali interlacciati, i monitor segnali progressivi.
E infatti le scanlines erano uno stratagemma per rendere meglio la grafica sul monitor a tubo catodico low res dei coin-op (che altro non era che un banale tubo catodico per TV).
Ma erano volute, non è che venivano fuori così a caxxo sul monitor.

Quote:
Originariamente inviato da Gringo [ITF] Guarda i messaggi
@demon77

Guarda in DUE ANNI poteva procurarsi un Mini monitor CRT, e per essere più specifico i giochi dell'epoca che usavano grafica a pixel, sfruttavano visivamente il fatto che un colore stava adiacente alla scan line per ottenere una semi sfumatura più scura, lascia stare i giochi in Chunky Pixels e i Vettori, te lo dico perchè disegnavo Sprites e Grafica su Amiga quindi più di una volta arrotondavo la sfumatura sfruttando l'effetto ottico.
Soprattutto in PAL ed NTSC dove la grafica richiede due passaggi del fascio di elettroni l'effetto è ancora più accentuato, guardati che differenza hai attivando l'emulazione delle scanline negli emulatori, in alcuni accostamenti grafici è abissale, lo stesso Starcraft (il primo non il remake) la differenza si nota tra CRT ed LCD, perchè il disegnatore si basa su quello che il suo occhio vede e non sulle tabelle dei canali RGB per disegnare i bozzetti.

PS: Studiati la differenza tra Artefatto e Caratteristica..... ho disegnato anche su Sony Trinitron che per l'epoca era fantastico per essere un CRT e aveva due cordini d'acciaio che erano 1/4 di pixels ed erano per quanto fastidiosa una caratteristica non un artefatto, inteso che ci stavano ma permettevano uno schermo PERFETTAMENTE PIATTO su un CRT che non era da poco.
Come detto sopra, le scanlines erano uno stratagemma per rendere meglio la grafica con gli scarsi tubi catodici delle TV.
Gli schermi CRT per PC erano già di qualità ben superiore e le scanlines non venivano usate.

PS:
per procurarsi uno schermo CRT di quelle dimensioni non saprei.. quanti sono? 10 pollici?
Non credo ci fossero schermi a colori per PC di quelle dimensioni.. penso partissero dai 14 pollici.
__________________
DEMON77

La mia galleria su Deviant Art: http://aby77.deviantart.com/gallery/?catpath=/
demon77 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 
1