View Single Post
Old 07-05-2023, 21:43   #22
demon77
Senior Member
 
L'Avatar di demon77
 
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Saronno (VA)
Messaggi: 21780
Quote:
Originariamente inviato da Lights_n_roses Guarda i messaggi
Ciao

Anche un utente sul forum aveva avuto queste problematiche di avvio lento https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2973442

se basta solamente impostare il timing preciso delle ram togliendo l'opzione AUTO non è questo dramma ma vorrei sapere se si tratta solo di questo.

Per quanto riguarda i voltaggi, ho seguito un po' la vicenda, avevo visto che AMD sembra aver trovato la soluzione definitiva al problema https://tech.everyeye.it/notizie/ryz...va-647295.html . Ad ogni modo il BIOS che limita il voltaggio a 1.3v che problemi ha? A me francamente non interessa fare overclock al momento quindi mi basta che funzioni....
come detto non so dirti se questa problematica dell'avvio lungo sia legata ai timing dei profili XMP delle ram.. è possibile ma non so dirti per certo.

La questione dei processori fritti dipende appunto dal fatto che profili ram spinti vanno a settare voltaggi fuori specifica anche sulla CPU dove appunto c'è il controller delle memorie.
Adesso AMD ha messo fuori le AGESA 1007 che vanno sui nuovi bios, il punto è che neanche queste siano sta cannonata, risolvono magari il rischio di CPU flambè ma in compenso si portano dietro diverse magagne da quanto ho letto.

Riporto il link lasciato da Viridian:
https://wccftech.com/current-amd-age...2m_tjWDsKcLx48

Diciamo che nel complesso c'èa nacora strada da fare prima di avere ina situazione stabile e ottimizzata in senso generale.
__________________
DEMON77

La mia galleria su Deviant Art: http://aby77.deviantart.com/gallery/?catpath=/
demon77 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso