View Single Post
Old 07-05-2023, 18:14   #20
demon77
Senior Member
 
L'Avatar di demon77
 
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Saronno (VA)
Messaggi: 20688
Quote:
Originariamente inviato da Lights_n_roses Guarda i messaggi
Salve

Sono interessato all'acquisto di questa scheda madre ma ho letto varie lamentele circa il boot time che risulta essere anche di 1 minuto.
CI sono varie discussione sui forum internazionali:

Un utente su reddit ha indicato nel memory timing delle ram impostato su auto nel bios come possibile causa. Sapresti dirmi qualcosa a riguardo? A me interessa solo che abbia un tempo di avvio normale e veloce.
Le variabili possono essere parecchie.. io personalmente non riscontro questo problema, il pc si avvia in una manciata di secondi.
Le RAM le ho impostate usando il profilo standard del bios per i 5200mhz (senza usare profili personalizzati fuori specifica)

In questo momento la problematica più grossa è legata alla vicenda delle CPU che si fondono da sole.. stanno buttando fuori BIOS uno dietro l'altro e si vede piuttosto chiaramente che sono rattoppi di emergenza buttati giù col badile.
Quindi me ne sto tranquillo senza toccare nulla in attesa di un BIOS serio e ben definito.
Se devo commentare la situazione generale (non solo di Asus ma certamente molto su Asus) devo dire di essere abbastanza deluso dal trovare uno scenario così "disastrato".
Va bene che è una piattaforma completamente nuova e che magagne di gioventù sono normali.. ma non mi aspettavo nè magagne così grosse nè questa situazione a diversi mesi dall'arrivo sul mercato dei ryzen 7XXX.

Sono certo che col tempo tutto si stabilizzerà ed usciranno BIOS ben fatti che elimineranno tutte le problematiche.. ma di sicuro adesso non è un buon momento.
A saperlo prima avrei aspettato ancora un po' prima di partire con la nuova build..
__________________
DEMON77

La mia galleria su Deviant Art: http://aby77.deviantart.com/gallery/?catpath=/
demon77 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso