Discussione: CLONARE PARTIZIONE SSD
View Single Post
Old 07-05-2023, 18:08   #7
BARTOLI1974
Member
 
Iscritto dal: Oct 2020
Messaggi: 72
Quote:
Originariamente inviato da Nicodemo Timoteo Taddeo Guarda i messaggi
Benissimo, la clonazione non ti serve. Usa un programma per la creazione di backup del sistema, esempio Acronis True Image, Macrium Reflect, Aomei Backupper, Veeam Agent for Windows ecc¹. e fai regolari backup del sistema. Per sistema si deve intendere sia la partizione C: che le altre partizioni che non vedi nelle immagini che hai postato. Come scritto prima le vedi in gestione disco di Windows (click destro su start) o le vedrai nel programma di backup che ho su indicato.

Crei i backup su un disco esterno al computer da rimuovere una volta c reato il backup per impedire che lo stesso possa venire ad essere corrotto per qualche motivo (virus, errotri di sistema, errori dell'operatore, rotture del dico ecc.).

Poi crei la chiavetta di boot che i programmi su menzionati ti danno l'opportunità di realizzare, questa chiavetta di boot consente di riavviare il computer e far partire un ambiente per il ripristino del backup.

Fatto. Il momento in cui vorrai ripristinare il backup fai il boot con la chiavetta e ripristini il sistema allo stesso stato in cui si trovava quando hai fatto il backup. Realizza un backup a settimana o poco più, così hai la possibilità di ritornare a poco prima e puoi essere nuovamente al lavoro nelle migliori condizioni in poco tempo.


¹ io uso Macrium Reflect, se può servire come indicazione.

Buonasera grazie per la risposta, ho cercato in rete di leggere un po' la differenza tra back up e clonazione senza capirci moltissimo, però a me piacerebbe avere una foto del mio PC quindi s.o. installato ed i 6/7 programmi installati quindi il tutto settato . In questo modo io posso fare anche esperimenti e so ' che se combino qualche danno posso almeno ripartire digitando un tasto da dove il PC viaggiava.
BARTOLI1974 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso