Quote:
Originariamente inviato da rigelpd
Tesla ha due grandi fabbriche in rampa: Giga Berlin e Giga Texas. In una situazione come questa le scelte sono due:
1) bloccare la rampa di produzione e quindi ritardare il momento in cui le fabbriche raggiungeranno gli obiettivi di produzione.
2) abbassare i prezzi per calibrare la domanda con la produzione delle auto e continuare a incrementare la produzione.
Ovviamente la scelta 2 è quella migliore visto che le fabbriche hanno dei costi fissi che non si ammortizzano finchè non si supera un certo numero di auto prodotte all'anno.
I guadagni minori sono una conseguenza del fatto che l'aumento dei tassi di interessa ha ridotto la domanda e per compensarla bisogna abbassare i prezzi. Occhio che questo non è un problema solo di Tesla ma di tutta l'industria dell'automobile... la grossa differenza è che tesla se lo può permettere...le altre aziende no, e si stà vedendo in questi giorni.
Nei prossimi mesi ne vedremo delle belle.
|
Secondo me pero' l'aumento dei tassi di interesse non é la causa principale del calo della domanda, in Europa la causa é l'inflazione ed il potere d'acquisto che diminuisce senza sosta.
Ad ogni modo, il taglio dei prezzi é l'unica soluzione per aumentare le vendite, su questo non ci piove.