View Single Post
Old 20-04-2023, 09:37   #7
Darkon
Senior Member
 
L'Avatar di Darkon
 
Iscritto dal: Sep 2008
Messaggi: 7909
Quote:
Originariamente inviato da Mars95 Guarda i messaggi
Per capire le cose ci devi provare, inoltre non è da scartare l'ipotesi che prima o poi qualcuno troverà il modo di produrre idrogeno a un minor costo energetico e a risolvere o a ridurre gli altri problemi dell'idrogeno.
Il punto è proprio che se anche scoprissero un tale sistema per il trasporto privato (singole auto) non ha comunque senso. L'idrogeno è talmente inefficiente e talmente scomodo che l'unico punto a favore sarebbe il rifornimento relativamente rapido ma per tutto il resto manutenzione, bombole, distribuzione ecc... ecc... sarebbe un enorme passo indietro.

Se e quando ci sarà sovrabbondanza di energia potrebbe avere senso per mezzi pesanti o altre realtà del genere ma per il resto chiunque si occupi di motoristica sapeva da una vita che non avrebbe mai sfondato.

Paradossalmente hanno più senso gli efuel che avevano chance di avere una fase di successo come sistemi di transizione. Probabilmente non sarà così ma almeno avevano un minimo di chance.

L'idrogeno invece non ha mai avuto particolari speranze.

Quote:
Quello che ferma l'idrogeno è il grande dispendio energetico della filiera, hai scritto 50 kWh/kg di H2 e 1 kg per 100km circa (lo prendo per buono) e una M3 fa mediamente 100km con poco più di 13kWh.
Sono 50kWh contro 13kWh, un confronto impietoso.
Appunto... e questo è solo una parte del problema perché poi c'è il problema dei materiali per le celle a combustibile che in confronto il litio per le batterie è una bazzecola.

C'è il problema di avere una bombola di idrogeno in macchina che non è esattamente così tranquillo e sicuro.

I problemi della mobilità a idrogeno sono veramente ma veramente tanti... che poi tanta gente creda nell'idrogeno perché molti hanno la pia illusione che motore a idrogeno sia la versione che brucia l'idrogeno nei cilindri ti da la misura di come la cosa sia un'isteria collettiva.
Darkon è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 
1