Quote:
Originariamente inviato da UtenteHD
Dal mio punto di vista, detto da uno che usa la bici da corsa solo d'estate e fa al massimo 100km, quindi non cosi' tanto, se devo fare sport non lo devo fare con bici elettrica, altrimenti vado contro al senso di quello che sto facendo, cmq vedo che il mondo si sta riempindo di sportivi dalla bici elettrica, sbagliero' io.
|
Proprio perchè hai una visione "limitata" di questo sport, non cogli tutte le sfaccettature e ti limiti a vedere la bici solo sotto il punto di vista dello stradista.
Ci sono contesti dove l'eBike è quasi obbligatoria, se non del tutto.
Certe zone in montagna sono praticamente delle conche e prima di arrivare a poter fare dei sentire devi spararti dei dislivelli di salita micidiali. Arriveresti in cima, anche se ben allenato, spompato e con sufficiente acido lattico da non poterti gustare una discesa tecnica o, peggio ancora, il proseguimento del trail.
Quote:
Hai ragione , la bici per avere un senso deve essere "muscolare".
Poi trovi pensionati in età avanzata con le elettriche che si divertono lo stesso.
Quello che poi non capisco sono i prezzi stratosferici delle e-bike che a volte superano quelli di moto blasonate di cilindrata media .
Mah ...
|
Ma questo secondo te.
Che la bici debba essere muscolare per forza altrimenti non è sport... si capisce che non ne hai mai provata una come si deve. O per lo meno non nel contesto ideale.
I pensionati in età avanzata che citi sono persone che magari, con una muscolare, non potrebbero piu permettersi certi sforzi.
Ho comprato una front e successivamente convertita ad elettrica per mio padre, che da 10 e passa anni non metteva piu piede sulla bicicletta.
Ora, riesce a farsi tutti i sentieri di montagna che vuole tornando a casa con un sacco di batteria residua, perchè PEDALA... ma con un minimo aiuto per non crepare.
E questo è attività fisica, e molta.
Inoltra la bici elettrica ti permette di non dover usare la macchina in tutti quei contesti dove non hai alternative per motivi di tempo.
Da quando ho convertito una delle mie, attraverso milano piu volte al giorno per fare assistenze senza caxx1 orari dei mezzi pubblici e la macchine ha due centrimetri di polvere sopra. (tutto a vantaggio dell'esercizio fisico)
Per la cronaca, ho due muscolari in carbonio, una da trail Canyon Neuron e una da DH più una ebike autocostruita con 1300€.
Bisognerebbe smetterla un pò con sti luoghi comuni...