Quote:
Originariamente inviato da Oirasor_84
Buongiorno a tutti,da quando ho montato la piattaforma nuova non avevo ancora attenzionato le temp della cpu ieri giocando a bf2042 ho messo a schermo le info delle temp della cpu e mi sono accorto di aver toccato per qualche secondo gli 84 gradi e sono saltato dalla sedia,per cui stamattina ho fatto un piccolo test con cinebench vi posto risultato e temp e frequenze di hw info per chiedervi se mi devo preoccupare o sono nella norma?
Come mai alcuni core hanno toccato un picco di soli 61 gradi e altri a 85,il wb é installato correttamente,temp del liquido durante il test 25 gradi stanza 22 gradi

|
ricordiamoci che i nuovi ryzen per come sono stati concepiti, puntano a sfruttare tutto il margine termico e anche di voltaggio, per dare le max prestazioni.
andrebbero ottimizzati lati bios per recuperare un pò di gradi, oppure spinti al loro limite di frequenza utilizzando tutto il loro range termico. infatti ho puntato a quello. massime prestazioni.
ho un 7950x, a liquido con wb ek velocity2 am5. ho PBO attivo e CU allcore -30 + 150mhz. allcore vado a 5.5ghz su tutti i core, mentre a basso carico ho punte su singolo core di 5850. ora sotto carico pesante quindi simile a cinebench r23 arrivo sui 91 gradi (il limite del 7950x è 95 gradi). sul bench di cpu-z siamo sui 85.
te hai un 7900x3d (temp max 89 gradi se non sbaglio) e vedo che dagli screen di r23, il ccd1 è quello che ha scaldato maggiormente, ma è anche quello con la 3d cache. l'altro, il ccd2 è un ccd standard. presumo che sotto cinebench in full load il secondo ccd boosta ad una frequenza inferiore, allineandosi più o meno alle frequenze del ccd1.
se lanci r23 con hwinfo aperto e monitorizzi la frequenza effettiva lo vedi se si allineano o meno come frequenza. lavorando a frequenze più basse, e indicativamente sono circa 500-600mhz, quindi a voltaggio inferiore, il ccd2 ti scalda meno. mentre in situazioni standard dove sfrutti solo il ccd2 (invece del ccd1 con la 3dcache), boosta a frequenze più alte, come dovrebbe.
non ho bf2042 per fare un test termico. molto dipende dal gioco e quanto è cpu intensive. generalmente i BF sono titoli che spingono molto sulla cpu e quindi queste scaldano maggiormente.
vedi con altri titoli come si comporta, ma sinceramente non mi preoccuperei.