View Single Post
Old 13-04-2023, 21:28   #20
frncr
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2009
Messaggi: 904
Quote:
Originariamente inviato da gcr039 Guarda i messaggi
Alcuni ritengono che efficienza sia sinonimo di efficienza.
Immagino di sì, pensa che alcuni addirittura ritengono che acqua sia sinonimo di acqua...

Quote:
Originariamente inviato da gcr039
Io ho consultato (non per questa risposta) i principali testi universitari italiani di Fisica Tecnica / Termodinamica e la parola efficienza al posto di quella di rendimento non l'ho mai trovata.
Non le hai trovate mischiate perché ciascun autore sceglie quale dei due sinonimi utilizzare. Dipende anche dal contesto, se leggi di termodinamica in italiano troverai quasi sempre "rendimento", che è inteso come ho già scritto come rapporto fra il lavoro in uscita e l'energia in entrata, non necessariamente in macchine termiche. Efficienza è usato in senso più generale come rapporto fra energia in uscita e energia in entrata, ma stante l'equivalenza energia-lavoro si tratta della stessa identica cosa.
Ad esempio prediamo una macchina elettrica semplice, come un trasformatore: in letteratura si trova più spesso il termine rendimento, ma si trova anche efficienza con il medesimo significato.
Inoltre, il termine efficienza è utilizzato anche in tanti ambiti estranei alla fisica o all'ingegneria, ma questo vale anche per rendimento in altri ambiti e non deve confondere.

Da Wikipedia:
Efficienza e rendimento
Nell'uso corrente e normativo non vi è chiara distinzione tra i due termini efficienza e rendimento. Il D.M. 26/06/2015, Allegato 1 usa il termine efficienza media stagionale per il riscaldamento invernale e per il raffrescamento estivo di edifici (ma usa anche rendimento termico riferito alle caldaie a gas). La norma UNI/TS 1300-2:2019 usa il termine rendimento medio stagionale (e non efficienza) ma con lo stesso significato. La frequenza terminologica su pagine e documenti web mostra un maggior uso di efficienza (circa 75%) piuttosto che rendimento (25%), ma con ampie variazioni: ad esempio nelle trasformazioni tra forme diverse di energia l'espressione rendimento di/della/nella conversione si presenta con una frequenza apprezzabile (45%) rispetto a efficienza di/della/nella conversione (55%). I termini efficienza e rendimento appaiono quindi intercambiabili e senza apparenti differenze di significato.


In inglese (che ci interessa il giusto) si usa solo efficiency in ogni contesto. In termodinamica ad esempio dicono "thermal efficiency", non hanno un analogo del nostro "rendimento".

Quote:
Originariamente inviato da gcr039
Detto questo l'articolo sul nuovo motore WW era chiaro anche se la parola efficienza era usata in modo poco approriato.
No, direi che era un uso appropriato.

Ultima modifica di frncr : 13-04-2023 alle 23:38.
frncr è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 
1