View Single Post
Old 07-04-2023, 12:53   #20186
@Liupen
Senior Member
 
L'Avatar di @Liupen
 
Iscritto dal: Jan 2018
Città: Torino
Messaggi: 457
Quote:
Originariamente inviato da sbaffo Guarda i messaggi
OK. Quindi TLC tutta la vita.
C'era una news ieri su future celle a 6 o 7 bit, brrr
https://www.hwupgrade.it/news/storag...he_115581.html

Ci ho dato una lettura adesso.
E' interessante ma a sensazione, direi che rimarrà una cosa di laboratorio.
l'annuncio delle celle a 5bit (PLC) ha ormai qualche anno, eppure non sono ancora in commercio, qualcosa vorrà pur dire...

Piuttosto mi trovo in contraddizione con un principio base delle celle nand, cioè che il calore favorisce l'operazione di programmazione, quì riportando la frase:
"I nostri esperimenti mostrano che non solo la memoria 3D NAND flash può funzionare a 77 K (-196° C), ma che il funzionamento criogenico aumenta le caratteristiche I-V delle celle di bit. Lavorando sulla memoria 3D NAND flash a 6 bit, i ricercatori hanno ravvisato un chiaro miglioramento del rumore di lettura a -196 °C rispetto alla temperatura ambiente di 27 e 85 °C. Allo stesso tempo, la durata del ciclo di programmazione / cancellazione alla temperatura criogenica è oltre 10 volte maggiore rispetto a una temperatura di 25 °C".

E' chiaramente una contraddizione.
Visto che non possono essere vere entrambe, e lo studio del Jedec non si può mettere in discussione, presumo sia perchè il meccanismo di scrittura delle celle a bassissima temperatura di Kioxia, preveda altri elementi tecnici che non vengono detti.
__________________
“La verità sola, fu figliola del tempo”
LEONARDO DA VINCI

Ultima modifica di @Liupen : 07-04-2023 alle 12:55.
@Liupen è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso