View Single Post
Old 31-03-2023, 11:56   #7517
azi_muth
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2008
Messaggi: 11268
Giovanni dove sarebbe la falsità e la pedanteria?

Partiamo da una fatto che dovrebbe essere un po' tipo l'acqua calda...

1) I consumabili compatibili costano meno degli originali e molto spesso dell'abbonamento.

2) La piega presa da alcuni produttori in particolare HP verso una restrizione dei compatibili è una limitazione della libertà dell'utente a cui viene imposto un regime monopolistico e me non piacciono i monopoli. Gli abbonamenti andrebbero pure bene se lasciassero libero il consumatore di scegliersi il consumabile che vuole. Ma incominciano ad essere segnale situazioni dove una volta fatto l'update per usare l'abbonamento non si possono più eliminare i meccanismi di verifica di originalità della cartuccia, limitandoli solo a quelli che usano chip originali, e questo non va bene perchè come dico dopo questa è una presa in giro.

3) L'abbonamento ha una convenienza per una classe specifica di stampanti quella con testine incorporate giusto perchè ti permettono di sostituire la cartuccia con testina secca.
Ma è una categoria di stampanti che rappresentano non da oggi ma da sempre una scelta poco oculata in termini di costo/copia. Va bene per chi usa la stampante più come soprammobile che per l'uso vero e proprio.
Negli altri casi il giusto suggerimento sarebbe quello di valutare attentamente in base al numero di copie che si fanno gli ml d'inchiostro che si consumano se il gioco vale la candela e comunque non è assolutamente consigliabile legarsi a una stampante che non accetti compatibili VERI e propri ovvero con chip non originali, perchè a me sembra profondamente ipocrita come discorso in quanto visto sono componenti che costano all'incirca come gli originali e un'altro discorso per tirare dalla parte dell'abbonamento.

4) Non trovo corretto non riconoscere i limiti degli abbonamenti o comunque sottovalutarli come fai tu nel caso quando ripeti quella stupidaggine degna dell'ufficio comunicazione di un grande produttore di stampanti " dei compatibili con chip originali" che di fatto toglie la ragione d'uso dei compatibili che si basa sui costi più bassi... questa è una mandrakata per non ammettere che non permettono un uso libero di cartucce non originali. Il fatto che venga ripetuta a pappagallo da uno che stimo avere un certa esperienza del settore m'inquieta e mi fa porre delle domande che prima non mi ponevo.

5) Il mercato dei consumabili deve essere aperto. Limitare i consumabili agli originali danneggia il consumatore. Chi difende questi limiti a favore dei produttori non sarà mai d'accordo con me.

Ultima modifica di azi_muth : 31-03-2023 alle 12:16.
azi_muth è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso