View Single Post
Old 30-03-2023, 13:56   #4
WarSide
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2008
Messaggi: 10349
Bello leggere commenti di persone che non hanno idea di come funzioni il mercato del lavoro in US e van giù di critiche.
Dovreste pregare in ginocchio sui ceci affinché aziende come EA, Amazon, Ms, Google & Co aprano filiali vere in italia.

Basta non essere miopi come una talpa e vedere quanto queste aziende abbiano assunto negli ultimi 5 anni e quanti licenziamenti ci siano stati per capire che nel 99% dei casi il computo è sempre ampiamente positivo. Senza contare che queste persone tagliate, grazie ad un mercato del lavoro vivace e non ingessato come quello italiano, troveranno presto un nuovo impiego.

Mettetevi in testa che non esiste più il concetto di stare 40anni nella stessa azienda. Nei paesi che non sono rimasti alla prima rivoluzione industriale, le persone cambiano in media ogni 2/3 anni e, come le persone cambiano datore di lavoro, allo stesso modo i datori di lavoro cambiano l'assetto aziendale in cerca di maggiore fatturato (alle volte va bene, altre no).

L'italia è un paese tecnicamente fallito perché gli imprenditori locali sono fondamentalmente avversi al rischio e quelli stranieri si guardano bene dall'investire miliardi in un buco dove le leggi cambiano ogni volta che cambia il governo.
Però il problema sono le aziende estere che assumo 10k persone e ne licenziano 1k dopo 2 anni. Cosa diceva gesù in merito alla pagliuzza ed alla trave nell'occhio?
WarSide è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 
1