View Single Post
Old 24-03-2023, 11:38   #22
aqua84
Senior Member

L'Avatar di aqua84

Iscritto dal: Jan 2010
Quote:
Originariamente inviato da !fazz Guarda i messaggi
non è questione di averne bisogno, è questione di sicurezza e di resistenza al fading, per come è costituito il liquido freni è altamente igroscopico e più si sale di performance più lo è.

ora visto che assorbe l'umidità dell'aria è buona norma sostituirlo ogni tot perchè l'acqua assorbita, se l'impianto è stressato e l'olio raggiunge temperature elevate, si trasforma in vapore che essendo comprimibile peggiora il comportamento dell'impianto frenante (pedale spugnoso e perdita di capacità frenante)

ora se il tuo meccanico non ti consiglia la sostituzione dell'olio significa che non è così competente e che non segue le tabelle di manutenzione fornite dal costruttore ma comunque dopo qualche anno (generalmente non te ne accorgi se non hai una elevata sensibilita in meno di 4-6 anni) senti sul pedale il fading dopo qualche frenata importante. poi comunque a freddo l'impianto frena bene comunque quindi se non fai tanta montagna difficilmente stressi l'impianto.
Ah ok, no ma infatti era giusto per capire.
Anche xche non vivo ISOLATO DAL MONDO, e anche miei amici e parenti non ho MAI sentito che avessero cambiato l olio dei freni.

Ho anche voluto specificare che non si tratta del "Mio meccanico", ma avendo negli anni girato più e piu officine di altrettante marche diverse mi sembrava strano che NESSUNO mi abbia mai anche solo accennato al cambio olio dei freni, che va anche nel loro interesse economico.

Dubito davvero che siano stati TUTTI incompetenti.

1