View Single Post
Old 21-03-2023, 12:48   #1
kalel92
Senior Member
 
L'Avatar di kalel92
 
Iscritto dal: Jan 2009
Messaggi: 1759
Reset del bios a cavo alimentazione ricollegato

Ciao, ho un problema con un Asus GM501GS del 2018. Da diverso tempo ormai, ogni volta che ricollego il cavo di alimentazione, il laptop si riaccende da solo e le impostazioni del bios si resettano inclusa l'ora.
La prima cosa che ho pensato è stata dare la colpa alla batteria CMOS, per cui ne ho ordinata una nuova su accessories-asus e l'ho rimpiazzata. Per almeno un mese o due ha smesso di dare il problema, ma qualche giorno fa ha ricominciato.

Ora, siccome la batteria del laptop (non la CMOS) è ormai completamente a terra da più di un anno, la domanda è: secondo voi potrebbe essere dovuto a quest'ultima, qualche sbalzo di tensione dovuto al fatto che è del tutto malfunzionante, oppure mi hanno semplicemente rifilato una batteria CMOS quasi scarica?
La cosa strana è che lo fa a laptop freddo, cioè se passano diverse ore dallo spegnimento. Se invece lo spengo, stacco il cavo e lo ricollego poco dopo, il problema non si verifica.

Potrei tranquillamente fare una prova e rimuovere del tutto la batteria del laptop e vedere se questo fixa il problema, ma vorrei sentire anche un parere esterno prima di procedere.
__________________
Ho trattato positivamente con: lampadin, Brend_ON, polipetto86, 29Leonardo

Ultima modifica di kalel92 : 21-03-2023 alle 12:56.
kalel92 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso