View Single Post
Old 18-03-2023, 18:14   #553
OrazioOC
Senior Member

L'Avatar di OrazioOC

Iscritto dal: Feb 2019
Quote:
Originariamente inviato da KampMatthew Guarda i messaggi
Vabbè, capisco che oramai la canzone del momento sia questa e che purtroppo sarà cantata per parecchio tempo, ma mentire così, alla luce del sole.
Che non aggiungono nulla non è per niente vero. Già se parliamo solo dei consumi e relative temperature rispetto alla serie 3 mi sembra che sia un bel passo avanti, o no? Chi tiene il pc acceso molte ore al giorno e passa parecchie ore a giocare, lo sai quanto risparmia al mese con i prezzi di adesso dell'energia elettrica? Sono soldi che recuperi sul costo della scheda, o non si contano quelli?

Marginale, ma comunque c'è: DLSS3 col frame generation. Nei giochi che lo supportano pompa di brutto gli fps e non ti accorgi di nulla, non ci sono problemi, artefatti, ecc. Questa nemmeno è un'aggiunta?

Così per sfizio, immagina che oggi devi compare una scheda sulla fascia 4070TI e metti a paragone la 4070TI con una 3080, parti dal confronto del prezzo, delle prestazioni e dei consumi. Poi dimmi se hanno aggiunto oppure no.
Niente magari è un po' esagerato, però aggiungono molto poco a ciò che da anni trovi in quella fascia.
Per 4060 ti si parla di tdp tra i 160 e i 180w e performance in raster da 3070, ci dobbiamo stracciare le vesta per 40/50w risparmiati 3 anni dopo?
Poi il dlss3 non è la panacea di tutti i mali delle specifiche "magre" di queste 4060/ti, non ha una diffusione massiva ad oggi, e le performance raster continueranno anche nel breve/medio termine ad essere il primo indicatore della capacità di calcolo di una gpu.

Il discorso poi è ancora più triste per la 4060 vanilla, dato che sulla carta monta un chip(ad107) che sarebbe il diretto sostituto di quello della 3050 non di quello della 3060.
Stanno per vendere una 4050 a quasi 400 euro detta molto schietta.

Contenti voi, io la mia 3060 ti con queste premesse me la tengo cara nel case.