View Single Post
Old 18-03-2023, 10:43   #11
k0nt3
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2005
Messaggi: 7247
Quote:
Originariamente inviato da Pisell Guarda i messaggi
Intel (nonostante su internet gli odiatori di questa azienda ripetano molto attivamente il contrario) ha sempre avuto il miglior processo produttivo al mondo, anche superiore a TSMC, quantificabile con la densità logica su die. Perché non apre le sue fonderie a commissioni esterne? Gelsinger aveva annunciato una svolta in tal senso ma poi non se ne è saputo più niente. Se intel volesse potrebbe eliminare il monopolio e dare i migliori chip sul mercato all'industria globale (dall'informatica alle automobili). Molti in Italia adulano questa azienda taiwanese (che vive grazie alle tecnologie EU-USA e i tecnici sono per 3/4 euroamericani) ma la sua dirigenza cinese ha più volte fregato i nostri governi con promesse di investimenti mirabolanti che non ha mai mantenuto. Intel è l'unica azienda ad avere tutte le sue sedi in USA UE e a prevedere l'apertura di una fabbrica di assemblaggio avanzato e confezionamento CPU in italia. Se c'è da sostenere e proteggere un'azienda questa è Intel non di certo TSMC.
Non ne hai azzeccata manco mezza
La densità è soltanto uno dei parametri usati per valutare un processo produttivo, non l'unico. Comunque anche se considerassimo la densità il parametro più importante Intel è indietro di una generazione rispetto alla concorrenza:
https://en.wikichip.org/wiki/5_nm_lithography_process
Forse ti confondi per il fatto che il processo 10nm nanometri è stato rinominato Intel 7
La dirigenza di TSMC non è cinese, bensì taiwanese e i dipendenti non sono europei o americani, ma sempre taiwanesi per la gran parte.
Oltretutto nessuno sta proteggendo TSMC perchè non ne ha bisogno, fa semplicemente il prodotto migliore sul mercato e per questo ha avuto successo.

Ultima modifica di k0nt3 : 18-03-2023 alle 10:46.
k0nt3 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 
1