Quote:
Originariamente inviato da raxas
 Qualcuno riesce a spiegare come si possano spendere 100milioni di dollari per fare un videogame?
Ehm  Sarebbero 200 miliardi delle vecchie lire
Hanno digitalizzato tutte le scene e probabilità del game in chromekey con attori reali o in quella tecnica a sfondo blu (mi pare adesso superata)?
Per dirne una molto all'oscuro delle tecniche, eventuali  odierne...
Per fare un film reale ci vorrebbero meno soldi... 
E per l'utilizzo del Chrome Key, ancora meno... doppio 
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Da anni oramai i videogiochi (i Tripla A) hanno budget superiori a quelli di un blockbuster di Hollywood.
Al momento il gioco considerato più costoso della storia è GTA V, per la bellezza di 265 milioni. E bada bene: lo è perchè sono stati forniti dati certi in merito, ma ci sono giochi in cui si pensa si sia speso ben di più (lo stesso RDR2 a seconda delle stime arriva anche quasi a triplicare quella cifra). Volendo, il tanto decantato Star Citizen, in fase di produzione da oltre 10 anni, ha superato se non ricordo male i 400 milioni di finanziamenti.
Questo al di là delle varie considerazioni in merito... tra cui quella, chissà perchè sempre ignorata, che produrre un videogioco oggi e con certi standard minimi garantiti (si parla sempre di Tripla A), è ben più complicato di qualunque altro media comparabile per i prezzi.
Detto ciò: il problema non è aver speso 100 milioni. Il problema è averli spesi al netto di un risultato che è da considerare pessimo spendendone si e no 20, ma anche 10.
Tradotto: non è tanto "quanto" spendi, ma "come" spendi. E Square Enix (loro solo il publisher, quindi sono loro che spendono) i soldi li spende male da anni.