Premetto che è un argomento di cui mi sono sempre interessato poco perciò potrei non essere aggiornato sulle ultime novità.
Ci sono tre fattori che devono essere adeguati: la scheda video dev'essere dotata del decodificatore adeguato per formato e risoluzione; il browser deve essere abilitato (se già non lo fosse) ad usare l'accelerazione grafica offerta dalla gpu; ci devono essere dei codec appositi messi a disposizione dal sistema operativo.
Ricordo che ci sono delle problematiche con Windows 7, dovresti già avere Windows 10. Se già ce l'hai in teoria basta cercare una scheda video nvidia o amd che supporti la decodifica via hardware di quei codec usati da youtube.
Per tranquillità cercherei una scheda video già adeguata per la decodifica AV1, youtube sta sperimentando questo codec e si presume diventi lo standard.
In casa nVidia tutto ciò che implementa la versione 11 o superiore di PureVideo (dalla RTX3050 in su), in casa AMD tutto ciò che implementa il VideoCoreNext 3.0 o superiore (RX6600 in su, purtroppo i modelli rx6400 e rx6500 non dispongono del decoder av1).
Altrimenti un nuovo mini pc con APU integrata di ultima generazione o quasi.
__________________
System Failure
|