Quote:
Originariamente inviato da AlexSwitch
Già... anche perchè l'amministrazione Biden con il suo Chips Act ha messo sul piatto una montagna di miliardi di USD a tasso agevolato per le loro aziende IT e quelle straniere come TSMC.
Così siamo ritornati al punto di partenza: che cavolo vuole fare l'UE per creare una sua industria di semiconduttori ed aumentare il suo peso nel settore?
Oramai è quasi un anno che si sentono solamente bei discorsi da Bruxelles, buoni propositi e proclami, ma all'atto pratico di soldoni da investire e di progetti non c'è ancora nulla!! Cosa è che non hanno capito del fatto che l'Europa ha bisogno di un piano Marshall che la traghetti fuori dalle paludi in cui si trova? Possibile che non si riesca a creare un fondo comune di finanziamento senza i laccioli di deficit e rapporto debito/PIL? Possibile che per i settori strategici come IT, transizione energetica, trasporti efficienti, l'UE non voglia essere lei stessa garante con l'emissione di Eurobond? Gli altri, USA e Cina corrono a suon di miliardi investiti dai rispettivi governi, noi altri invece si ragiona con i bilanci in una mano e la calcolatrice dall'altra.
|
è facilissimo.
si aboliscono tutti gli sconti fisacli (tipo flat tax) che sono regressivi, si fa una bella patrimoniale per chi ha più di 1 milione, e vedi che si può investire miliardi.