View Single Post
Old 28-02-2023, 06:01   #4
DelusoDaTiscali
Senior Member
 
L'Avatar di DelusoDaTiscali
 
Iscritto dal: Aug 2005
Messaggi: 2799
Quote:
Originariamente inviato da prra Guarda i messaggi
... alla porta HDMI OUT eARC della soundbar ci mette un altro cavo hdmi senza collegarlo a nient'altro. e soltanto in questo modo gli funziona ...
Che non serva attaccare un Tv n uscita è normale, che serva attaccare un cavo a sua volta non collegato a nient' altro per me non ha senso e non l' ho riscontrato con gli apparecchi a mia disposizione. Per me è una bufala ma l'esperienza mi ha insegnato a "non dire mai che qualcosa funziona o non funziona se non l'hai provata".

Quote:
Originariamente inviato da prra Guarda i messaggi
... l'app dolby access è possibile poi attivare atmos, a patto appunto di avere un sistema con l'earc ...
Non conosco dolby access (a parte quanto rapidamente letto in rete) riguardo ad earc occorre chiarire che entra in gioco solo se la connessione è:

PC->HDMI(video+audio atmos)->TV (HDMi "non eARC") ->impostazione passthrough nel TV (se supportata) ->TV HDMI eARC-> HDMI (canale "di ritorno" Atmos) -> soundbar (HDMI out)

Ammesso che dal PC esca il dolby atmos e che il TV faccia passare l' audio da una HDMI all' altra (molti TV lo fanno).

Quote:
Originariamente inviato da prra Guarda i messaggi
... dal pc da gioco vado con la display port al monitor msi, e con l'unica hdmi della mia scheda video faccio tutti i passaggi con arcana soundbar e tv sony ...
Per quanto ne so collegare il monitor via display port e la soundbar via HDMI dovrebbe funzionare ma:

>se all' uscita della s.b. colleghi il TV e questo è acceso il PC "vede" due monitor di risoluzione e fattore di forma diversi (sbaglio?) e non so se questo costituisca un problema

>continua a tornarmi in testa quanto scritto sulla pagina della sony, che atmos è accettato solo da eARC (chissà perché poi, chiarisco che a me sembra irragionevole)

Quote:
Originariamente inviato da prra Guarda i messaggi
... il monitor ha solo una DP ed è impegnata per l'altro pc, e quindi restano disponibili solo 2 hdmi...
So per averlo letto - ma non ne ho mai avuta una - che esistono matrici HDMI 2x2 - non ci ho ragionato più di tanto ma credo che potrebbe essere risolutivo MA (scusa il maiuscolo, che però ci sta tutto su questo "ma") le matrici sono pensate per lavorare con Tv ed eventualmente indicano come limite supportato 4K @60fps, che questo consenta di usare la matrice con un monitor con fattore di forma e risoluzione diversi e magari fps maggiori lo ignoro ma sarei tentato di dire di no; nel caso di un eventuale acquisto sarebbe bene riservarsi il diritto di reso.
__________________
[Ora di nuovo cliente Tiscali, altri gestori mi hanno deluso... di più! ]

Ultima modifica di DelusoDaTiscali : 28-02-2023 alle 06:04.
DelusoDaTiscali è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso