Buongiorno,
vorrei assemblarmi un nuovo pc workstation:
avrei necessità di utilizzarlo per modellazione 3D, rendering, produttività in generale ed oltre a questo non escludo un po’ di editing video e perché no del gaming.
Come programmi principalmente utilizzerò Blender, suite Autocad (Alias, Autocad, Vred), Photoshop, illustrator ed InDesign mentre per l’editing Davinci Resolve seppure non sia una priorità. (In tutti i casi versioni correnti)
Ho provato ad abbozzare una build ma non solo non sono certo della sua efficienza per i miei scopi ma nutro qualche dubbio anche sulla mia capacità di risparmiare su ciò che meno importa.
Vi chiedo quindi aiuto su cosa si potrebbe cambiare della mia configurazione e non sarei stupito se si trattasse di cambiare tutto
Questa è la configurazione:
ASUS TUF Gaming Z690-PLUS WIFI D4
Intel Core i5-12600K
TEAMGROUP Team T-Force Vulcan Z DDR4 (16GBx2)
ASUS Dual GeForce RTX 3060 V2 OC Edition 12Gb
Crucial P5 Plus 1TB SSD M.2 PCle Gen4
Dissipatore Noctua NH-D15
HDD SEAGATE BARRACUDA 2T
Corsair RM750x 80 PLUS Gold
Corsair 4000D Airflow case ATX
(Sistema operativo Windows)
(Mi sono lasciato guidare anche dai prezzi disponibili e sconti passeggeri trovati su Amzn ad esempio per la scheda grafica e la scheda madre)
Come budget pensavo di restare attorno ai 1500 ma qualcosa di meno sarebbe ovviamente gradito considerando che non ho incluso un monitor.
(Riguardo quest’ultimo pensavo ad un 27” QHD da 144hz, siccome mi piacerebbe avere i colori più fedeli possibile chiedo qualche consiglio anche su questo)
Inoltre mi piacerebbe che il pc fosse silenzioso per questo ho optato per un dissipatore noctua ma sono ovviamente aperto ad alternative.
Siccome è richiesto pensavo di acquistare con partita iva.
Vi ringrazio in anticipo!