View Single Post
Old 14-02-2023, 13:52   #11
frncr
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2009
Messaggi: 903
Per maggiore completezza, correggiamo gli errori più evidenti nell'articolo:

Quote:
Originariamente inviato da Giulia.Favetti

Al livello 0 si trova la guida tradizionale, dove il pilota gestisce ogni aspetto del veicolo in marcia.

I livelli 1 e 2 indicano l'assistenza parziale alla guida, come ad esempio il Cruise Control o l'Adaptive Cruise Control.

I livelli 3-4 un inizio di guida autonoma, in cui il veicolo è effettivamente in grado di procedere da solo, ma col conducente vigile e pronto ad intervenire.

Infine, il 5° livello che prevede un veicolo capace di condursi autonomamente anche situazioni critiche.
Questa descrizione dei livelli SAE di automazione della guida è decisamente sbagliata. Nella realtà sono così:

- I livelli 1 e 2 sono ausili alla guida, significa che anche quando sono in funzione il guidatore umano è effettivamente alla guida del veicolo.
- I livelli 3, 4 e 5 sono tutti sistemi di guida autonoma, significa che quando sono in funzione non è più il guidatore umano alla guida del veicolo (si può lasciare il volante e non si è tenuti a monitorare l'ambiente di guida, per essere chiari). Al livello 3 deve essere comunque presente un conducente al posto di guida e questo deve essere pronto a subentrare alla guida su richiesta del sistema; al livello 4 il veicolo è pienamente autonomo negli scenari di guida previsti, non è necessario un conducente al posto di guida e non è nemmeno necessario che il veicolo sia dotato di volante e pedali, ai passeggeri (ovunque seduti) non verrà richiesto di subentrare alla guida; il livello 5 è uguale al livello 4 ma può funzionare in qualsiasi scenario di guida.

Per la cronaca, al momento Tesla Autopilot (o FSD come lo chiamano adesso) è ancora al livello SAE 2, perciò non è un sistema di guida autonoma ma solo un sistema di ausilio alla guida.

Ultima modifica di frncr : 14-02-2023 alle 14:03.
frncr è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 
1