Salve, la 2080 Super di un mio amico ha cominciato dal nulla a dare schermo nero con ventole che girano a palla. L'ho provata io e ho constatato questo:
1) la pasta termica sulla GPU l'ho rimessa da zero, non era nemmeno tanto disastrata. i thermal pad però non li avevo, e sono nelle condizioni che vedete in foto. possono essere un problema?
2) ho stressato la scheda per vari minuti con MSI Kombustor e tutto è andato liscissimo, con temperature mai sopra i 65°.
3) Ho lanciato PUBG e la scheda si è impallata prima ancora di iniziare la partita, esattamente come mi aveva descritto il mio amico. Schermo nero ma sotto tutto ancora funzionante, con audio etc. Sono anche riuscito a fare un normale shutdown del PC premendo il tasto di accensione.
4) Alla riaccensione lo schermo era ancora nero con un artefatto pixelloso in alto a sinistra. La scheda è tornata a funzionare normalmente solo dopo qualche minuto di PC spento.
5) Il mio amico mi dice che con alcuni giochi crasha subito (Automobilista 2, Elden Ring) ma con altri riesce a giocarci anche per ore filate (MXGP 2021).
Qualche idea? Grazie.