Discussione: Nuovo PC Gaming
View Single Post
Old 09-02-2023, 17:29   #8
friggy84
Junior Member

Iscritto dal: Feb 2023
Quote:
Originariamente inviato da celsius100 Guarda i messaggi
Il case è più che buono, nn saprei dirti se quel dissipatore si infila x bene nella parte superiore dove sarebbe più consono mettere il radiatore a liquido però
Guardando sui dati tecnici del case trovo:
Top radiator
Up to 240 mm (max 46 mm RAM height)

Il dissipatore sta nella categoria 240mm però guardando le specifiche tecniche:
Radiator Dimensions 277 x 120 x 27 mm

Quote:
X il resto la 6750XT e quasi sempre la più interessante in rapporto prezzo-prestazioni nella fascia medio/alta quindi ci sta, certo devi valutare sempre che risultati vuoi ottenere, i 144Hz da "tirare" a risoluzioni 1440p in certi giochi nn riesce e reggersi neanche una video che costa il doppio
Credo che per le mie esigenze vada più che bene, l'idea è che sia una scheda medio alta che possa andare bene per i prossime 3 anni o giù di lì senza dovermi preoccupare di non avere i requisiti per i giochi e successivamente si vedrà

Quote:
L'alimentatore nn mi convince prenderei un tx650m o nzxt c650 gold
perchè? (domanda sicnera e non polemica vorrei capire per potermi orientare...)

Quote:
Sul socket am5 e indubbio che sia interessante x longevità/upgradabilità e supporto a ddr5/pcie5 però lo vedrei abbinato a cpu di un rango superiore (8 o 12core) schede madri b650E o x670 (x avere supporto pcie5 completo) e ram veloci (5600Mhz se nn anche delle 6000Mhz) il che porta tutto ad una spesa ben maggiore
Aumentano anche le prestazioni e i vantaggi ma 350-400 euro di cpu, 7700X, 250-300 di scheda madre tipo una asrock b650e riptide wifi, e 150-200 euro di ram 32gb 5600Mhz sforato il totale dei 1500 euro di spesa
Quote:
Originariamente inviato da rickiconte Guarda i messaggi
Alternative in grassetto!!!
Ti verrebbe circa 190 euro in più con le alternative che ti ho messo. Se opti per 32GB di ram G.Skill, in totale sarebbero circa 215 euro in più.

Capisco che 190-215 euro in più possano sembrarti tanti ma così sei a posto per un bel po' e, soprattutto, hai tutte le tecnologie più recenti a disposizione e upgradabilità da qui ai prossimi 2-3 anni visto che ci staranno anche le due successive generazioni di processori.
Rispondo assieme a queste due parti, l'idea è proprio di avere un upgradabilità della piattaforma più in là, a questo punto sarei più propenso a un investimento pensato sulla MOBA e poi se servisse tra che ne so 3-4 anni aggiornare CPU e RAM in caso di bisogno di più prestazioni.
Anche perchè sulla RAM mi aspetto di poterla sostituire con più agio trovando più sconti/drop di prezzo nei vari black friday etc..
Domanda a margine sempre per capire 7700 vs 7600, ho letto in giro qualche recensione e per quanto riguarda il gaming la differenza di performance è una manciata di fps (una decina max) quindi ha senso spendere il 50% in più? è vero ha un paio di core in più ma non faccio estensivamente attività che richiedono grosso utilizzo multicore di CPU al max mi capita di montare un paio di video all'anno, per il resto l'utilizzo che faccio del pc a casa è molto basic posta-word-internet.

La domanda quindi diventa: Quanto perde (spannometricamente) la configurazione "cheap" DRR5 in prestazioni rispetto a quella DRR4 %5? 20%? 70%? ovviamente è una stima in linea di massima quella che chiedo non mi aspetto che sia precisa, è sempre nell'ottica di capire per l'investimento.
friggy84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso