View Single Post
Old 08-02-2023, 11:57   #8
sbaffo
Senior Member

L'Avatar di sbaffo

Iscritto dal: Feb 2005
Città: MI
andando a vedere il pdf ( https://www.kearney.com/documents/29...=1675843636000 ), non solo il summary sul sito, si scopre che:
- pag. 10: dal grafico delle life cycle co2 emissions, prendo le auto di taglia media: bev 39, hev 44, ice 55, perciò il risparmio rispetto alle ice è del 30% per le Bev e del 20% per le Hybrid, tra bev e hev balla solo il 10%. Ciò è esattamente in linea con gli studi precedenti che ricordavo (mi pare Volvo ed altri), che venivano tacciati di partigianeria per essere stati commissionati da produttori di ice.
- pag.14: "The model estimates 5.5 GtCO2e emissions in 2021, representing 15 percent of the reported global emissions of 36 Gt.11. Furthermore, IEA estimates total tailpipe emissions from road transport at 3.2 GtCO2e, which suggests about 9 percent of emissions currently come from passenger car tailpipe and represents a reasonable share of the 15 percent lifetime emission." Mi ricordavo cifre ancora più basse ma vabbè.
- pag.16: "Almost 40 percent of fuel economy improvements have been eroded by increased weight and power following the trend of increased SUVs." come ho sempre sostenuto, i suv sono il male assoluto.

In pratica, tutto molto bello ma se non si mettono in pratica gli altri step (soprattutto in cina), e il resto del mondo (secondo e terzo mondo) se ne frega, è tutto inutile. Già si vede che la differenza tra ibride e full ev è risibile, e non so l'euro 7 (abolito?) di quanto avrebbe ridotto le emissioni, se non ricordo male il target era 25%, in pratica equivalente alle full bev. Eliminando i suv anche meglio.
Santa Opera di Pulizia del forum: -bannati: Chelidon, Diemberger(aka Svelgen/Vuiton/...Lexan?), hereiam,... Volpesalva -sospesi: Toretto x3, Rello75cl, destroyer85, Zocchi X2, Informative x2, Zappy,... GomblottoH e FakeH : 1 e 2. BOOOM e KABOOM . "i peggiori nemici delle EV sono (certi) EVvari" (semi-cit.)

Ultima modifica di sbaffo : 05-03-2023 alle 22:50.
sbaffo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso

1