View Single Post
Old 01-02-2023, 17:12   #11
davidepaco
Senior Member

L'Avatar di davidepaco

Iscritto dal: Mar 2008
Città: (CB)
Non ho una scheda grafica integrata ma nel caso potrei provare un'altra scheda analoga che ho su un altro pc

comunque sono riuscito ad installare una versione driver Nvidia precedente, precisamente i 353.30, il pc funziona bene ho provato anche a riavviare, ora provo ad utilizzarlo un po', poi spegnerlo questa sera e vedere domani se ho di nuovo problemi di boot e se il problema è sempre riconducibile agli ultimi driver video.

EDIT :

- ho usato il pc tutto il pomeriggio, sempre acceso nessun problema, ho provato anche a lanciare un test completo con passmark, tutto ok, tutto ha funzionato perfettamente.
Spengo il pc normalmente prima di cena, vado a cenare, dopo 1h circa torno al pc, lo accendo e si blocca prima del bios , led DRAM acceso.

- Spengo e riaccendo il pc.. nulla
- Smonto le ram singolarmente e le reinserisco... Nulla
- Rimuovo la batteria tampone e scollego la presa per un clearCMOS, aspetto qualche minuto, reinserisco la batteria tampone e ricollego la presa, Accendo e...parte normalmente, entro nel bios e vedo che è la prima versione del bios (2019-07-11) e non l'ultima che avevo flashato qualche giorno fà.... (2022-08-12), comunque correggo data e ora + parametri boot, dopo un riavvio il pc parte normalmente e boota in Windows.

ora provo a utilizzarlo nuovamente, ma non capisco come sia possibile tutto cio.... prima errori di file system corrotto, poi driver della scheda video ed ora un blocco del bios della scheda madre e addirittura un flash automatico di ripristino alla prima versione del bios autonomamente ????

Ultima modifica di davidepaco : 01-02-2023 alle 21:06.
davidepaco è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso