Quote:
Originariamente inviato da nyo90
Leggo sempre considerazioni di questo tipo, e ora che sto valutando l’acquisto di un Mac mini M2 mi sto chiedendo: di quanta RAM ho bisogno? Come posso farmi un’idea?
Al momento ho ancora un vecchio iMac late 2013 con i7 3.5ghz e 32GB di RAM. Uso iMovie con video in 4k, ma penso di passare a final Cut, elaboro foto con Canon DPP e poi con Affinity Photo(Raw da 32megapixel) e nei tempi di attesa delle elaborazioni mi vedo un film, navigo sul web… roba di questo tipo.
Al momento, mentre faccio tutta questa roba, noto che l’utilizzo della RAM è spesso sopra i 16GB, ma mai sopra i 24GB. Mediamente diciamo 18-20GB utilizzati con delle punte di 24GB.
In che modo posso rapportare questo utilizzo sul nuovo Mac mini? Posso serenamente dimezzare questo quantitativo, e quindi prendere 16GB e stare sereno per un’altra decina di anni come con il vecchio iMac?
|
Credo che tu debba prendere un m2pro con 32 gb di ram perchè i chip M adesso hanno la fregatura dello swap continuo, nel senso che in un processore intel quando la memoria non ce la faceva ti arrivava avviso e, dipende il programma, parte dei dati andava sul ssd ma lo notavi.
Ho letto qua e la e praticamente nell'M1 appena hai la ram piena il sistema va e viene dall'ssd in continuazione senza che te ne accorgi perché tutto è incollato e non trovi rallentamenti.
Considera anche che la Gpu ciuccia anche lui dalla ram.
Valuta tu io andrei, visto he fai montaggio video, sullo studio base per il doppio encoder che ti darebbe una bella marcia nel rendering.