View Single Post
Old 24-01-2023, 15:35   #6
SpyroTSK
Senior Member
 
Iscritto dal: Jul 2004
Messaggi: 2841
Quote:
Originariamente inviato da Svelgen Guarda i messaggi
Il vero problema dell'ambiente siamo noi esseri umani che ci siamo abituati a pantofole e comodità. Siamo noi, con i nostri comportamenti ad averlo rovinato.
Una volta, era del tutto normale muoversi a piedi per decine di KM. E lo si faceva tutti i giorni. Poi sono arrivati i motori, l'obesità e tutte le malattie che oggi conosciamo e che hanno come causa proprio il fatto di non muovere più neppure un muscolo.
Io al lavoro vado di corsa almeno 3 volte la settimana. E non ho alcun problema a correre per 16km tra andata e ritorno.
E non sono neppure temperature sotto lo zero a fermarti, nemmeno in bicicletta dove in un ora puoi tranquillamente coprire 25km senza troppi problemi.
Ben vengano quindi gli incentivi, che estenderei a tutte le regioni Italiane.
No, il problema è che siamo in un'epoca dove la vita è diventata molto frenetica e c'è sempre meno tempo per fare le cose che si vorrebbero.
Durante il weekend posso benissimo farmi 30km in bici, ma durante le giornate lavorative è impensabile per me.
Dovrei svegliarmi 2h prima (1,5h per farmi il viaggio, andare in ufficio, farmi una doccia e iniziare a lavorare), farmi 8 ore di lavoro (se va bene) e partire, arrivare a casa 1,5h dopo farmi un'altra doccia, cenare e fare cose a casa.
Mio figlio (6 anni) ha scuola dalle 8.30, ma devo portarlo alle 8.00 altrimenti non arrivo al lavoro.
Finisce alle 16, ma deve andarlo a prendere mia suocera perché io e la mia compagna lavoriamo, quindi dovrei andarlo a prendere dopo che arrivo a casa. Tenendo conto che finisco (se va bene) alle 17.30+1,5h=19.00, arrivo a casa e prendo l'auto, vado a prendere mio figlio e per le 19.20-19.30 sono di nuovo a casa, poi dobbiamo fare la cena (1h per mangiare)=h20.30, dopo bisogna giocare e lavarsi dopo mangiato, ma siccome alla mattina deve svegliarsi alle 07.15-07.20 deve andare a letto alle 21.00 massimo 21.30 altrimenti la mattina è una tragedia farlo alzare.
Dopo averlo messo a dormire, ci sono altre cose da fare a casa, perciò come vedi, è impossibile pensare di andare a lavorare in bici.

Diverso sarebbe se avessi un treno/tram/metro ogni 15-20 minuti che mi portasse al lavoro e magari mi posso fare quei 10 minuti in bici per arrivare alla stazione, sia dal lavoro che da casa.
Oppure diverso ancora sarebbe se fossi single, senza compagna e/o figli che posso cenare anche alle 22.
__________________
IT Manager - Anti-complottista a tempo perso

Ultima modifica di SpyroTSK : 24-01-2023 alle 15:41.
SpyroTSK è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 
1